Risparmiare senza fatica è possibile: ecco alcuni metodi utili e facilissimi

Risparmiare è un obiettivo che in molti si pongono, ma spesso non è molto facile: ecco alcuni metodi utili e facilissimi

Durante l’ultimo anno il caro vita si è fatto sentire e sempre più persone provano a risparmiare, ma non sempre è semplicissimo: ecco alcuni metodi semplici e cosa c’è da sapere a riguardo.

Donna con salvadanaio
Economia Tutto Gratis

Il caro vita ed il caro bollette hanno reso indispensabile mettere un gruzzolo da parte sia per le emergenze che per un viaggio oppure una cena fuori.

Spesso, però, potrebbe risultare complicato risparmiare soprattutto e soprattutto se non si ha un piano ben prestabilito i sacrifici potrebbero essere molti. Sicuramente, già in tantissimi hanno tagliato le spese rinunciando a molte cose ritenute non primarie, ma a volte anche questo potrebbe non bastare.

Inoltre, qualche volta, a causa dell’aumento dei prezzi, anche fare la spesa potrebbe essere difficile soprattutto se si vuole spendere poco e portare in tavola alimenti comunque di ottima qualità.

Di conseguenza, potrebbe capitare che verso la fine del mese, si è già in difficoltà e quindi non si riesce a mettere da parte proprio nulla.

Risparmiare in modo semplice: ecco alcuni trucchetti davvero utili

A proposito di risparmio, di recente anche le bollette dell’energia sono aumentate, ma come si può fare per risparmiare? Ecco cosa c’è da sapere in merito e l’applicazione da poter utilizzare.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, vi sono alcuni trucchi da poter mettere in pratica per poter mettere da parte qualcosina. Alcuni, infatti, utilizzano il metodo 50/30/20 pensato da Warren.

Tale metodo prevede di suddividere il denaro in percentuali diverse sulla base dell’utilizzo che se ne fa. Tale metodo, però, potrebbe risultare un po’ complesso dal momento che vi è la necessità di calcolare in maniera minuziosa le entrate e le uscite.

Una metodologia ancora più facile potrebbe essere quella dei trecentosessantacinque giorni e questo può essere impostato rispetto a ciò che si guadagna ed alle proprie esigenze. Tale piano è annuale e consente di mettere da parte del denaro utile per spese non previste oppure per prenotare un viaggio.

Come funziona il piano risparmio 365 giorni?

Si parte dal lunedì dove si risparmia un euro, magari rinunciando ad un caffè al bar, poi si prosegue aumentando la somma da mettere da parte ogni giorno.

Di conseguenza, il giorno successivo, di metteranno da parte due euro ed il mercoledì tre. Così facendo in una sola settimana si saranno riusciti a mettere da parte ben ventotto euro e in un mese oltre centodieci.

Insomma, con tale metodologia si potrà conservare una bella somma ed evitare di fare grosse rinunce.

Impostazioni privacy