Concorso 800 vigili urbani nel Comune di Roma: un’occasione da non perdere

Ottima occasione di lavoro per diplomati con il maxi concorso pubblicato dal Comune di Roma. Un’occasione da non perdere!

Alcuni giorni fa è stato pubblicato un bando di concorso per la copertura di 800 posti per vigili urbani da inserire nel Comune di Roma.

concorso 800 vigili urbani
Economia.Tuttogratis

Il bando integrale si può trovare sia sul sito del Comune sia su quello di Formez PA. Tra l’altro, quest’ultimo si occuperà di tutta l’organizzazione della procedura concorsuale. Inoltre, l’avviso è reperibile anche sul portale di reclutamento inPA che invece, sul quale si dovrà compilare e inviare la domanda. Il concorso è destinato a candidati in possesso del diploma e alle nuove risorse sarà garantito un contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato.

Comune di Roma concorso per 800 vigili urbani: ecco cosa sapere

Nello specifico, come si legge nel bando si tratta di un concorso finalizzato alla copertura di 800 posti nel profilo professionale di Istruttore di polizia locale – Area Istruttori – Famiglia Vigilanza (Codice concorso RC/IPL).

Gli interessati a partecipare alla selezione devono essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana;
  • età anagrafica compresa tra i 18 anni e il limite previsto dalla normativa vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • diploma di maturità;
  • patente di guida categoria B;
  • idoneità psicofisica alle mansioni proprie del profilo;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso;
  • non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale.

Tutti gli altri requisiti sono indicati nel bando di concorso reperibile anche cliccando sul seguente link: Selezione 800 vigili urbani Comune di Roma.

Come inviare la domanda per partecipare alla selezione

I candidati in possesso dei requisiti per accedere alle selezioni dovranno inviare una domanda di partecipazione entro il 29 maggio 2023. La domanda dovrà essere compilata utilizzando il modulo presente sul portale inPA, accedendo con le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Prima, però, il candidato dovrà registrarsi al portale stesso.

Inoltre, i concorrenti devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a loro intestato e versare una tassa di concorso di 10,33 euro. In quest’ultimo caso, le istruzioni saranno indicate durante la compilazione della domanda.

Infine, si tratta di un concorso per esami. Ciò significa che i candidati dovranno sostenere alcune prove d’esame per essere assunti nel Comune di Roma. In sintesi, i candidati dovranno sostenere una prova scritta, una di efficienza fisica e una prova orale. Però, qualora le domande fossero troppo elevate, i concorrenti dovranno affrontare una prova preselettiva.

Ulteriori informazioni dettagliate sono reperibili nel bando di concorso allegato nel precedente paragrafo.

Impostazioni privacy