Colesterolo alto? Ecco quali sono gli alimenti da evitare a tavola

Avere il colesterolo alto può essere un problema e vi sono alcuni alimenti da evitare a tavola: ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, il colesterolo alto può essere un problema piuttosto comune e tra le prime cose da fare vi è quella di fare attenzione a ciò che si porta in tavola: ecco quali alimenti sarebbe meglio evitare.

Uomo dubbioso
Economia Tutto Gratis

Vi sono alcuni alimenti che aiutano ad agire di prevenzione contro il colesterolo alto ed inoltre potrebbero anche abbassarlo, di conseguenza potrebbe risultare molto utile portarli in tavola e consumarli quotidianamente.

Tra gli alimenti utili a tale scopo vi è la frutta, la verdura ed anche pasta e pane integrali. Ma non solo, infatti, vi è anche la possibilità di consumare pesce, carne bianca e latticini, questi però devono essere con pochi grassi.

Forse non è molto noto, ma sia i legumi che la frutta e la verdura hanno al proprio interno il colesterolo che ridurrebbe quello in più. In più, fagioli, lenticchie e ceci possono essere una valida alternativa alle carni rosse grazie al grande contenuto di proteine.

Mentre per quanto concerne i cereali, questi riescono ad assicurare una buona dose all’organismo di vitamine e minerali. Inoltre, grazie alle fibre, vi sarebbe anche la possibilità di abbassare il colesterolo ed evitare di mettere su qualche chilo di troppo.

Colesterolo alto: tra gli alimenti da evitare anche il sale e gli zuccheri semplici

A proposito di alimenti, forse non tutti sanno che il caffè può davvero far bene all’organismo ma quali sono le sue proprietà? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, oltre agli alimenti da mettere assolutamente a tavola, vi sono quelli che sarebbe meglio evitare e tra questi vi sono gli acidi grassi saturi, zuccheri ed anche il sale.

Questi, infatti, potrebbero aumentare il colesterolo cattivo diminuendo quello HDL. In più, il colesterolo risulterebbe presente anche in alcuni cibi come uova e molluschi che impatterebbero sia sul metabolismo che sui lipidi.

Vi è poi il sale ed in questo caso sarebbe meglio evitare del tutto tale alimento dal momento che potrebbe risultare un pericolo per il cuore.

Chiaramente, per consigli più specifici sulla propria condizione è molto importante chiedere consiglio al proprio medico di fiducia che sicuramente saprà valutare il quadro clinico.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Impostazioni privacy