Addio pesticidi sulle fragole: ecco alcuni trucchi per lavarle al meglio

Quando si acquistano le fragole, queste devono essere lavate al meglio per eliminare i pesticidi: ecco alcuni trucchi utili

La frutta, si sa, va lavata nella giusta maniera per eliminare eventuali tracce di pesticidi, ma come si può fare per pulire al meglio le fragole? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo ed alcuni trucchi utili.

Fragole
Economia TuttoGratis

Come sicuramente in tanti già sapranno, le fragole sono tra la frutta di stagione più amata da grandi e piccini.

Queste, però, devono essere lavate nel modo corretto perché crescono molto vicino al terreno che, in diverse casistiche, è concimato anche mediante fertilizzante. In più, potrebbe capitare, che per evitare la che funghi o altri microrganismi attacchino i frutti, questi potrebbero essere trattati con i pesticidi.

Chiaramente, se si stratta di frutta con buccia, la contaminazione potrebbe essere pressoché nulla, ma nel caso delle fragole bisogna prestare particolare attenzione.

Per evitare di ingerire tali sostanze bisogna comperare frutta biologica oppure prestare particolare attenzione al lavaggio e “disinfettare” bene ciò che si acquista.

Di conseguenza, lavare la frutta solamente con l’acqua potrebbe non essere sufficiente. Di seguito alcuni metodi molto utili per assolvere a tale scopo.

Il primo metodo per eliminare i pesticidi dalla frutta potrebbe essere quello di utilizzare acqua e bicarbonato. Quest’ultimo ingrediente dovrà essere sciolto in acqua e le fragole dovranno restare a mollo nel composto per qualche minuto.

La frutta andrà poi sciacquata con cura così da eliminare eventuali residui.

Fragole e pesticidi: altri trucchi utili per lavare al meglio la frutta

A proposito di fragole, forse non tutti sanno che queste hanno davvero tanti benefici per la salute ed inoltre risultano essere facilissime da coltivare sul balcone: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, oltre al metodo appena spiegato per eliminare i pesticidi, ve ne sono anche altri. Tra questi vi è quello di comperare alcuni prodotti che hanno proprio lo scopo di “disinfettare” la frutta, tra questi vi è l’amuchina.

La modalità di utilizzo è la medesima di quella spiegata in precedenza. È sufficiente, infatti, mettere in ammollo le fragola in acqua e amuchina per circa cinque minuti. Per quanto concerne le dosi, queste sono riportate sulla confezione del prodotto.

In seguito, mediante l’acqua corrente, bisognerà sciacquare con attenzione la frutta.

Un altro metodo molto utile è rappresentato da acqua ed aceto. La modalità è la medesima sia di quella spiegata per il composto acqua e bicarbonato che per l’amuchina. Mentre, per quanto concerne le quantità bisognerà usare mezzo bicchiere d’acqua e mezzo di aceto.

Le fragole dovranno restare in ammollo per un tempo massimo di cinque minuti, poi risciacquare con abbondante acqua.

Impostazioni privacy