Università di Padova, concorsi per diplomati e laureati: ottima occasione da non perdere

Nella Gazzetta Ufficiale numero 29 del 14 aprile 2023 l’Università di Padova ha pubblicato due concorsi. Scopriamo come partecipare.

Nello specifico, si tratta di due avvisi di assunzione di personale da inserire come personale tecnico amministrativo, categoria C e D.

universita padova concorsi
EconomiaTuttogratis

Ciò significa che i concorsi sono riservati rispettivamente a candidati in possesso di diploma e di laurea. Entrambe le selezioni sono a tempo indeterminato e hanno come scadenza il 15 maggio 2023. Ecco cosa altro sapere di queste selezioni.

Concorsi Università di Padova: disponibilità dei posti e requisiti

L’Università di Padova ha indetto due concorsi mirati all’assunzione di 25 risorse, di cui:

  • 15 unità, per l’area amministrativa, come supporto alle Attività di predisposizione di atti e provvedimenti amministrativi. Questa selezione è destinata a diplomati;
  • 10 unità, per l’area amministrativa – gestionale, da inserire nel ruolo Approvvigionamento e appalti pubblici – profilo generalista. Questa selezione è, invece, destinata a laureati.

Per completezza informativa, si rende noto che sui posti si applicano le riserve a favore dei volontari delle Forze Amate, del personale di servizio e delle categorie protette (legge 68/1999, articolo 1).

I requisiti che i candidati devono possedere per partecipare a uno dei concorsi sono:

  • il titolo di studio, ovvero diploma di maturità (durata 5 anni) oppure laurea (triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento);
  • la cittadinanza italiana (o di un Paese membro dell’Unione Europea);
  • idoneità fisica all’impiego e alla mansione;
  • godimento dei diritti politici ed elettorato attivo;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai limiti del collocamento a riposo secondo la vigente normativa.

Non saranno invece ammessi chi è stato destituito o dispensato dall’impiego presso un pubblico uffici per insufficiente rendimento. Ma nemmeno chi è stato dichiarato decaduto o licenziato da un’altra pubblica amministrazione.

Come inviare la domanda di partecipazione

Le modalità di invio della domanda di partecipazione ai concorsi presso l’Università di Padova sono uguali per entrambe le selezioni. Quindi, i candidati dovranno inviare, entro le ore 14 del 18 maggio 2023, una domanda telematica da compilare nella piattaforma https://pica.cineca.it/unipd/tipologia/pta. A questo punto selezionare il concorso di interesse. Infine, alla domanda andranno allegati alcuni documenti. Tra questi:

  • la ricevuta del versamento della tassa di concorso di 10 euro;
  • il curriculum formativo e professionale in formato europeo.

Tutte le altre informazioni saranno reperibili all’indirizzo www.unipd.it/selezioni-personale-indeterminato e nei seguenti bandi integrali:

Impostazioni privacy