Fragole, proprietà e benefici: ottime per dimagrire e facilissime da coltivare

Le fragole piacciono a tutti, grandi e piccini, ma quali sono le proprietà ed i benefici per l’organismo? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

La fragola è un frutto molto versatile, infatti, vi è la possibilità di preparare diversi dolci oppure merende salutari, ma quali sono le proprietà e i benefici? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

Donna felice con fragola
Economia TuttoGratis

Le fragole hanno tanti benefici, infatti, possono essere un vero aiuto per l’organismo soprattutto per le tante vitamine contenute, ma non solo. Questo frutto, infatti, è anche un ottimo antiossidante e potrebbe anche risultare molto utile per prevenire alcune malattie.

È molto importante, però, consumare le fragole quando sono di stagione, vale a dire dal periodo che va dalla fine di maggio fino al termine di agosto.

Inoltre, se vi è la possibilità di reperirne una grossa quantità si possono preparare diverse confetture da consumare durante l’anno. Insomma, un ingrediente che non può assolutamente mancare.

Come anticipato, la fragola è un ottimo antiossidante e di conseguenza aiuta a ritardare l’invecchiamento delle cellule. Anche prugne e mirtilli hanno la medesima proprietà.

Forse non tutti lo sanno, ma il frutto in questione è un’ottima fonte di vitamina C. Otto fragole, infatti, conterrebbero un maggiore quantitativo di tale vitamina rispetto ad 1 arancia e quindi vi è la possibilità di sostituire le arance (agrume solitamente invernale) con le fragole durante la bella stagione.

Inoltre, alcune ricerche, avrebbero messo in evidenza come il frutto in questione sia in grado di regolare il livello di zucchero nel sangue aiutando quindi la perdita di peso ed anche a contrastare o prevenire il diabete.

Fragole, tanti benefici per l’organismo: un aiuto in più per la memoria ed anche per dimagrire

Forse non tutti lo sanno, ma vi sono alcuni rimedi naturali per provare a contrastare il mal di gola soprattutto se questo non è molto forte: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, alcuni studi avrebbero portato alla luce il fatto che le fragole potrebbero contrastare i processi infiammatori relativi all’organismo se però consumate almeno 3 volte alla settimana.

E che dire degli antociani? Questi contribuirebbero ad usare le scorte di grasso accumulati dall’organismo e di conseguenza aiuterebbero la perdita di peso. In più, grazie agli antociani, vi potrebbe essere anche la possibilità di rendere la memoria più efficiente, insomma sono tanti i motivi per integrare le fragole nella propria dieta.

Grazie allo xilitolo contenuto, le fragole potrebbero fungere da protezione per i denti tenendoli al riparo da placca e tartaro. Ma non solo, perché lo xilitolo, com’è noto, è molto utile anche per mantenere i denti bianchi.

Infine, secondo la Arthritis Foundation, consumare il frutto in questione potrebbe contrastare l’insorgenza di patologie come l’artrite. In più, le fragole svolgerebbero un ruolo importante nel metabolismo osseo.

Chiaramente, prima di consumare le fragole è importante sapere se si è allergici oppure no.

Fragole, semplicissime da coltivare anche sul balcone

Si potrebbe pensare che se non si possiede un giardino non vi è la possibilità di coltivare le fragole, ma in realtà non è così. Se non si ha il cosiddetto pollice verde si può pensare di acquistare alcune piante da proprio rivenditore di fiducia, ma se ci si sente in grado si può partire direttamente da semi.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Impostazioni privacy