Mini casa, incredibile questa soluzione: ha tutto il necessario e il costo è basso

Una soluzione davvero al top quello legato alla mini casa “3×3 retreat”: ecco tutti i dettagli da conoscere al riguardo

Una mini casa, come la “3×3 Retreat” può essere una soluzione davvero estremamente interessante, avendo tutto lo spazio necessario di cui si può aver bisogno, un costo accessibile e risultando esser funzionale al pari di un basso costo ambientale.

Mini casa
Economia Tuttogratis

Quando si parla in generale di case e di soluzioni abitative, non mancano gli svariati spunti ed elementi di interesse da approfondire, maggior ragione poi se si tratta di mini case. Dunque, di abitazioni le cui dimensioni sono ridotte ma che presentano spazi funzionali.

Proprio come nel caso della mini casa “3×3 Retreat“, ideata da un gruppo di designer ed esperti di architettura nel Cile, e nel dettaglio nei dintorni de La Union.

L’idea vede una soluzione per l’appunto piccola, tuttavia molto comoda e che ha un impatto basso dal punto di vista ecologico.

Un modello abitativo che potrebbe avere successo, e ciò anche in relazione alla questione economica, visto che i prezzi di tale soluzione risultano essere piuttosto bassi o comunque alla portata.

Mini casa 3×3 Retreat: non più di 6 mila euro, ecco quanto è grande

Il nome dato alla mini casa si lega al concetto di “ritiro”, di 3 metri per 3. Queste, sono le dimensioni della piccola baita in questione, che conta dunque 9 metri quadrati. 

Su per giù, la grandezza legata ad una nostrane stanza da letto all’interno di una appartamento standard. Tuttavia, in tale specifico caso, le dimensioni però sono di tutta l’abitazione.

L’idea, come detta, si lega ad un gruppo di designer, parte dell'”Estudio Diagonal Architetcs”, cileno. Tale soluzione è diventata in poco tempo famosa un po’ in tutto il mondo in virtù delle caratteristiche presenti.

Si tratta di una casa minimale, che funge in modo perfetto da rifugio, ma anche il lato inerente l’estetica risulta esser decisamente pregevole.

La mini casa contiene al proprio interno uno spazio da letto ed altri suddivisi fra la cucina e la cura personale, tra cui anche il bagno. Dunque, non manca il necessario per potervi vivere anche per una quantità di tempo non necessariamente breve.

Per quanto attiene la questione del prezzo dell’abitazione di tre metri per te, anzitutto va detto che non vi è ancora, al momento, una produzione non serie. Dunque, attualmente non vi è ancora un prezzo di mercato. 

Tuttavia, spiega Esquire Italia, considerando i materiali impiegati e la facilità legata alla costruzione della stessa, probabilmente il prezzo non sarà maggiore di seimila euro.

Costo dunque alla portata e che, eventualmente, potrebbe renderne semplice possederla per molti.

Mini casa e abitazioni piccole, ideali come case vacanze

La destinazione d’uso forse ideale per tali mini abitazioni è quella delle case vacanze. Ciascuno infatti può coglierne i vantaggi, pensando se ne avesse una al mare, piuttosto che in montagna.

Sarebbe come esser in possesso di un bungalow oppure una baita, totalmente per sé. Una abitazione sempre disponibile a ricevere il proprietario durante una vacanza, per periodi temporali brevi dove si ha voglia ed intenzione di staccare la spina e dedicarsi al relax.

La convenienza delle mini case è doppia, oltretutto. In primo luogo dal punto di vista economico, poiché i prezzi di vari modelli non arrivano a diecimila euro, e dunque i costi sono molto bassi al confronto di una soluzione abitativa in città.

E poi vi è la questione ambientale, dal momento che le mini abitazioni è raro siano in cemento, spesso si possono smontare, trasportare ed in generale impattano poco sull’ambiente.

Cambiando argomento ma restando in ottica curiosità e dettagli che destano attenzione ed interesse, ecco qual è e dove si trova la capitale più economica in Europa, con affitti e costo della vita davvero bassi.

In tema di case, ambiente ed energia, ecco invece il tetto fotovoltaico colorato: splendida idea, grazie alla tecnologia ispirata alle farfalle!

Impostazioni privacy