Capitale in Europa più economica: affitti e costo della vita bassissimi

Nella capitale più economica in Europa gli affitti sono davvero bassi, come il costo della vita, pur essendo bellissima: ecco qual è

Sono in tanti a chiedersi quali siano il costo di affitti e in generale del costo della vita nelle città in Europa, e in particolare quale sia la capitale più vantaggiosa dal punto di vista economico.

donna sorpresa, illustrazione di una città alle spalle
Economia tuttogratis

La capitale più economica in Europa è molto bella, vede la presenza di università, parchi, non manca movida e vita notturna, eppure il costo della vita risulta essere basso, con gli affitti che appaiono davvero convenienti.

Proprio gli affitti possono arrivare ad un costo anche inferiore ai duecento euro mensili, mostrando una grande differenza rispetto ad altre città del continente, al contrario molto costose.

Da un punto di vista generale, quelle più gravose, economicamente parlando, in Europa, sono quelle del Nord. È il caso ad esempio di Oslo, Londra e Stoccolma. Non da meno però sono alcune grandi città dell’Europa centrale, come Parigi e Vienna .

Di riflesso, quelle maggiormente convenienti si trovano al sud e ad est.

Tra queste, quella che spicca per essere più economica, quale capitale, in Europa, probabilmente è Sofia. Si tratta di una splendida città che si trova in Bulgaria, e stando ad alcune ricerche svolte e a statistiche condotte dal 2020 al 2022, sarebbe proprio la meno costosa.

Sofia la capitale più economica in Europa? Quanto costano le case, gli affitti e il costo della vita

Quasi sicuramente è dunque Sofia la capitale che, al pari delle altre in Europa, è maggiormente conveniente dal punto di vista economico, in base a dei criteri e dei parametri importanti per i cittadini.

Si legge infatti nell’approfondimento di Esquire Italia, che in questa città vi sono i prezzi delle case meno elevati nel continente, tanto per quanto concerne la vendita che l’affitto.

Ma non da meno è anche l’aspetto riguardante il costo della vita. Infatti, mediamente, in quel di Sofia un km in taxi ha un costo di cinquantuno centesimi, mentre un pasto economico fatto al ristorante ha un costo pari, soltanto, a sette euro.

Per quanto riguarda gli affitti mensili di una casa che abbia una stanza da letto, in media si aggira sui 339 euro. Tuttavia, si legge, sarebbe possibile trovarne anche di più economiche, persino al di sotto dei 200 euro.

In merito invece ad una casa che abbia tre stanza dal letto, il costo si aggira tra i quattrocento e i cinquecento settanta euro al mese, qualora sia ubicata all’interno del centro città.

Aspetti ed elementi davvero interessanti e che colpiscono, a maggior ragione perché, quando si parla di Sofia, si fa riferimento ad una capitale in Europa non soltanto molto economica, ma anche viva e ricca di bellezza.

È infatti presente una offerta di tipo culturale ricca e che desta interesse, un flusso turistico crescente e varia attività da poter fare la sera. Le ragioni per visitare la splendida Sofia non mancano, al di là dell’aspetto economico.

Le capitali europee meno costose

Posto che Sofia sarebbe dunque la capitale in Europa più economica e vantaggiosa, ve ne sono anche altre da approfondire.

In tal senso infatti, va annoverata la città di Budapest, capitale dell’Ungheria. Ma è il caso anche di Praga, nella Repubblica Ceca, così come di Bratislava, in Slovacchia.

Da un punto di vista generale non si sbaglia probabilmente se si dice che il costo della vita minore lo si trova nei Paesi che sono nell’Est e nel Sud, tra cui anche la stessa Italia.

Restando in tema viaggi, pur se cambiando argomento, ecco i documenti da aver per viaggiare a Londra dopo la Brexit.

Così come può essere interessante ed importante approfondire il trucco per viaggiare a basso costo, l’aspetto da sapere per ‘incontrare’ il prezzo dalla maggior convenienza.

Impostazioni privacy