Camminare fa dimagrire? Ecco quanti passi fare per perdere peso

Spesso si sente dire che camminare fa dimagrire, ma quanti passi bisogna fare per perdere peso? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Quando si vuole perdere peso una delle prime cose da fare è l’attività fisica, ma potrebbe bastare una passeggiata al giorno a passo svelto? Ecco cosa c’è da sapere in merito e quanti passi fare ogni giorno.

Uomo dubbio
Economia TuttoGratis

Spesso una semplice passeggiata potrebbe essere sottovalutata, ma in verità questa abitudine potrebbe essere un grande aiuto per l’organismo e potrebbe anche aiutare a perdere i chili di troppo.

Chiaramente, prima di prendere decisioni rispetto all’attività fisica, è buona norma chiedere consiglio al proprio medico di fiducia perché, rispetto alla propria condizione di salute, quest’ultimo potrebbe consigliare o meno tale pratica.

Dopo aver chiesto consiglio al proprio medico, è importante sapere che, solitamente, passeggiare ogni giorno può solamente recare benefici alla salute, ma è bene fare attenzione.

Durante i periodi particolarmente caldi oppure freddi è bene non strafare ed evitare di non fare passeggiate quando il clima è “estremo”.

Fare una bella camminata a passo sostenuto potrebbe essere davvero molto utile per perdere qualche chilo di troppo, questa è un’attività che può essere svolta da chiunque a prescindere dall’età.

Inoltre, non è per nulla costosa e consente all’organismo di stare bene ed in salute. Ogni ora di passeggiata vi è la possibilità di bruciare ben trecento calorie, insomma una bella cifra.

In più, grazie alla suddetta attività, vi è la possibilità di stimolare il metabolismo ed in questo modo vi è la possibilità di assumere meno calorie anche se si consumano alimenti con grosse quantità di Kcal.

Camminare fa dimagrire? Non solo aiuta a perdere peso, ma aiuta a contrastare i problemi circolatori

A proposito di salute, il caffè può avere effetti benefici sulla salute ma potrebbe anche essere causa di alcuni problemi: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, fare una passeggiata a passo sostenuto potrebbe avere sulla propria salute tanti effetti benefici, tra questi vi è quello dii migliorare la circolazione.

In più, tale abitudine consentirebbe anche di eliminare le tossine e rendere maggiormente ossigenati i tessuti. Inoltre, camminare potrebbe aiutare a contrastare le malattie relative al sistema cardiovascolare.

Per quanto concerne, invece, i passi giornalieri da fare, secondo gli studiosi bisogna compiere almeno 6.000 passi ogni giorno. Questo vale anche per i soggetti anziani, ma prima bisogna chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.

Per quanto concerne i soggetti più giovani, i passi da compiere al giorno oscillano tra gli 8.000 ed i 10.000 passi ogni giorno.

Se si è molto sedentari, è molto importante cominciare con una passeggiata di una mezz’ora circa e poi, pian piano, aumentare i minuti di percorrenza. Chiaramente, alla camminata, per perdere peso, va aggiunto anche un piano alimentare salutare ed equilibrato.

Impostazioni privacy