Whatsapp cambia il look, al lavoro per una novità che piacerà agli utenti

Gli sviluppatori sono al lavoro per aggiornare un aspetto importante di Whatsapp: ecco di che si tratta e i dettagli in merito

Whatsapp lavora per stupire ulteriormente i tantissimi utenti con una novità riguardante l’interfaccia di navigazione, pronta a rinnovarsi: a seguire tutti i dettagli e ciò che si sa al momento.

Smartphone con app Whatsapp
Economia Tuttogratis

L’attenzione è sempre molto alta quando si parla di tecnologia e di Whatsapp nel dettaglio, in virtù dell’enorme successo, della popolarità e della diffusione dell’app di messaggistica istantanea.

Quotidianamente infatti sono in tantissimi ad accedere ed usare l’app per scambiare messaggi con familiare, amici, colleghi, in tante situazione e contesti diversi, inviando e ricevendo messaggi di testo, vocali, file, contenuti multimediali e quant’altro.

Ecco perché dunque vi sia sempre grande attesa dall’utenza sulle novità, gli aggiornamenti e le migliorie su cui il team di sviluppatori lavora costantemente per andare incontro all’esigenza di tutti ed accrescere l’esperienza d’uso utente.

Whatsapp, migliorandosi, non tralascia nulla e in tal caso allo studio vi è una nuova interfaccia di navigazione per Android. Lo scopo? Aggiornare tale elemento, ritenuta da alcuni un po’ obsoleta, e dunque ‘rinfrescarla’ rendendola più user-friendly.

Whatsapp pronta a rinnovare l’interfaccia di navigazione: cosa può cambiare

Tale novità riguarderebbe Android, la cui interfaccia, a dispetto di quanto riguarda iOS, risulta essere per molti macchinosa e poco intuitiva.

Infatti, l’accesso a molte delle funzionalità dell’app deve passare per il tap sui tre punti posti in alto sulla destra, vicino la lente che permette la ricerca.

Il solo tasto presente sulla zona inferiore è legato all’accesso alla selezione dei contatti.

Venendo alla novità, in base a quanto riporta il noto portale WABetaInfo, che si occupa di scovare le possibili novità dell’app verde, all’interno della versione 2.23.8.4 beta per Android, gli sviluppatori avrebbero cominciato a provare una interfaccia nuova, diversa ed ottimizzata.

Quest’ultima vede la presenza di una barra per navigare nell’app sita nella zona inferiore dell’interfaccia, facilmente raggiungile anche qualora si utilizzate il telefono con una mano soltanto.

Sopra la barra vi sono i tasti per l’accesso a contatti, community, stato e chiamate vocali. Per quanto concerne le altre impostazioni, non cambierà il loro posto attuale, e dunque si continuerà ad accedervi mediante i tre punti in alto a destra.

Qui vi sarà poi anche l’icona per l’accesso alla fotocamere e alla gallery delle immagini da condividere.

Perché potrebbe cambiare l’interfaccia di navigazione dell’app di messaggistica

Si tratterebbe, qualora arrivasse effettivamente, di una novità forse piccola, ma al contempo preziosa poiché legata all’uso quotidiano dell’app.

La barra di navigazione inferiore presente anche su Android infatti, anzitutto permetterebbe di accedere in modo più semplice alle funzioni principali dell’app di messaggistica.

In secondo luogo, darebbe anche un elemento di coerenza fra piattaforme diverse. Interfacce diverse tra iOS e Android, possono generare confusione e disorientamento nell’utenza che usa entrambi i sistemi, passando dall’uno all’altro.

Questi dunque alcuni aspetti in merito alla novità su cui lavora Whatsapp, e non resta che aspettare per conoscere l’eventuale data dell’arrivo, qualora fosse confermato il cambiamento dell’interfaccia di navigazione.

Intanto, a proposito di tecnologia e social, novità arrivano sul fronte privacy per Facebook ed Instagram: ecco di che si tratta e gli importanti cambiamenti attesi.

Impostazioni privacy