Bevi caffè? Non solo benefici, ci sono gravi rischi da conoscere

Se bevi il caffè devi fare attenzione ai rischi a cui va incontro, soprattutto se soffri di determinate patologie.

Il caffè è una delle bevande più amate dagli italiani e non solo. Si tratta di un’abitudine che probabilmente è sorta in epoca medievale, e si è consolidata fino a diventare la bevanda nazionale.

 bevi il caffè
Economia tutto gratis

Il caffè ha delle importanti proprietà organolettiche, che non vanno assolutamente sottovalutate. In base ad alcuni studi, infatti, consumare regolarmente due o tre tazzine di caffè al giorno produce effetti benefici sull’organismo umano. Basti pensare che il consumo di caffè stimola l’attività digestiva diminuisce l’appetito riduce la sensazione di fame e ha delle importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Tuttavia, se bevi caffè devi assolutamente conoscere anche gli effetti collaterali negativi dell’assunzione di questa gustosa bevanda nera.

In particolare, il consumo quotidiano di caffè può essere controproducente per le persone che soffrono di determinate patologie.

Bevi caffè: effetti benefici sull’organismo

Il caffè è una delle bevande più consumate in Italia. Basti pensare che quotidianamente si consumano circa 9,3 milioni di caffè al giorno, per un giro d’affari di 20 miliardi di euro.

Ad ogni modo, il caffè oltre ad essere un’abitudine che fa parte della cultura italiana, è una bevanda che ha degli importanti effetti benefici sulla salute.

Come è ben noto, nel caffè è presente la caffeina una sostanza che è dotata di proprietà importanti. Tra queste sottolineiamo la capacità di stimolare la secrezione gastrica, aumentando l’attività digestiva.

Inoltre la caffeina ha anche un importante effetto tonico e stimolante sulla funzionalità cardiaca e nervosa. Senza dimenticare che la suddetta sostanza ha un importante effetto lipolitico favorendo il dimagrimento è aumentando il senso di sazietà.

Tuttavia, oltre alla caffeina, il caffè contiene anche altre importanti sostanze che hanno proprietà altrettanto significative. Ci stiamo riferendo alle proprietà antiossidanti, antimutagene infiammatorie.

Effetti negativi derivanti dal consumo di caffè

Sebbene il caffè sia una bevanda che produce effetti positivi sull’organismo umano, non bisogna sottovalutare gli effetti avversi derivanti dal consumo della bevanda.

Di fatto, sebbene il caffè abbia un effetto stimolante sulla secrezione gastrica che può avere una connotazione positiva, non bisogna sottovalutare il fatto che la stimolazione sulla secrezione gastrica possa essere causa di danni al sistema digerente.

Allo stesso tempo, l’effetto tonico ed energizzante della caffeina può avere una ripercussione negativa sullo stile di vita delle persone che soffrono di insonnia, vampate di calore e ipertensione.

Senza dimenticare che la caffeina determina anche la tachicardia, con conseguenti sbalzi pressori e tremori anche nelle persone sane.

Infine, sebbene il caffè abbia un effetto lipolitico, ovvero favorisce il dimagrimento, è opportuno precisare che questo aspetto positivo lo si ottiene bevendo il caffè amaro. Di fatto, l’aggiunta di zucchero può essere addirittura controproducente portando ad un aumento delle calorie giornaliere.

Per concludere potremo affermare che il caffè va consumato in maniera moderata e non produce effetti negativi nelle persone sane. Anzi, nel loro caso, la caffeina e le altre sostanze contenute nella bevanda hanno una ripercussione positiva sull’organismo.

Tuttavia, coloro che soffrono di ipertensione arteriosa, ulcera peptica dispepsia, gastriti ipersecretive, mastopatia fibrocistica, gastriti ipersecretive, malattia da reflusso, cardiopatia ischemica dovrebbero eliminare o quantomeno ridurre l’assunzione di caffè quotidiano. Anche le donne in gravidanza dovrebbero evitare di bere il caffè.

Impostazioni privacy