Vuoi comprare casa all’asta? Ecco i consigli per spendere poco

Comprare casa può essere una vera impresa, ma se si decide di acquistarla all’asta per risparmiare bisogna tenere presente alcune cose: i consigli utili

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, acquistare casa potrebbe essere difficile soprattutto per i costi, ma se si decide di rivolgersi alle aste allora bisogna sapere alcune cose per risparmiare: ecco alcuni consigli utili.

Casa e martello
Economia TuttoGratis

È noto che acquistare casa all’asta risulta essere davvero conveniente, infatti, dando un’occhiata ai prezzi questi potrebbero risultare “strani”. Vi sono, però, diverse cose da comprendere: in primo luogo ciò che si vede sui siti, ad esempio, è il costo di partenza e quindi non definitivo. Ciò vuol dire che si parte da un costo, ma che questo salirà.

Inoltre, ciò che forse non è che nel Bel Paese vi è una regola che rende l’acquisto di un’aviazione all’asta davvero conveniente. In pratica, vi è la possibilità di offrire una somma inferiore rispetto a quella di partenza.

Nello specifico, vi è la possibilità di offrire fino al venti per cento in meno rispetto al costo iniziale, se non vi sono altri soggetti interessati alla medesima abitazione allora vi è la possibilità di acquistare casa ad un costo davvero basso.

Un’altra cosa da sapere è che le abitazioni vendute all’asta non sono messe sul mercato dai loro proprietari. Questi ultimi, infatti, potrebbero aver perso l’abitazione per diverse cause e quando ciò accade il bene in questione, in questo caso la casa, è congelato e venduto ad un costo ribassato.

In questo modo i creditori, anche se non potranno essere risarciti del tutto, potranno riscuotere almeno una somma del denaro.

Quindi, le abitazioni che si trovano all’asta non sono vendute dal proprietario, ma dai soggetti che provano a rifarsi della somma di denaro persa o altro. Proprio per tale ragione le abitazioni presenti alle varie aste risultano avere un costo basso.

Casa all’asta: per l’acquisto è bene sapere prima quanto si può spendere

Com’è noto, acquistare una casa oggi può rappresentare una vera sfida e soprattutto questa potrebbe costare davvero molto. Ma se questa si acquista direttamente dal costruttore vi è la possibilità di risparmiare? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, una delle cose da sapere e che alcune abitazioni messe all’asta possono partire da un costo minimo di soli 1.000 euro e potrebbe capitare che queste case vengano vendute proprio al costo d’inizio asta.

Se si decide di acquistare un’abitazione all’asta allora il primo step da compiere è quello di dare un’occhiata ai vari sitiimmobiliari tale possibilità e cercare l’offerta migliore. Solitamente, sulle principali pagine online si possono trovare diverse occasioni relative a diversi luoghi è quindi importante decidere dove si vorrebbe abitare.

La ricerca non è uno scherzo, bisogna soppesare diverse variabili e quindi questo passaggio potrebbe anche impegnare diversi mesi. Quando, più o meno, si è decisa la località allora è importante capire quanto si ha a disposizione da offrire all’asta così facendo non si prenderà parte a troppe aste rimanendo a bocca asciutta.

Inoltre, è bene sapere che sarebbe meglio non prendere parte a troppe aste per almeno un paio di motivi. Il primo riguarda il tempo, infatti, questa potrebbe impiegare diversi giorni ed anche perché la partecipazione non è gratuita.

Esistono, infatti, alcune imposte da pagare per prendervi parte e se si vuole assumere un esperto anche questo ha un suo costo. Chiaramente, prima di prendere una qual si voglia decisione, è fondamentale chiedere consiglio ad un esperto in materia che sicuramente saprà valutare ogni situazione.

Impostazioni privacy