Comprare casa dal costruttore: quando conviene

Quando si acquista una casa è possibile scegliere tra due opzioni: acquistare un immobile dal mercato oppure rivolgersi ai costruttori.

Questa seconda opzione è meno comune ma può portare all’acquirente alcuni vantaggi sia a livello pratico che economico.

casa
Economia Tuttogratis

Trattare direttamente con il costruttore permette di personalizzare la propria abitazione, partecipando alla progettazione e indicando le proprie preferenze prima che questa venga effettivamente completata. D’altra parte acquistando un progetto, non si può avere la garanzia che venga portato a termine nei tempi previsti o che i costi rimangano gli stessi. Una guida per orientarsi tra i rischi e i vantaggi di acquistare una casa direttamente dal costruttore.

Normativa e rischi di comprare una casa dal costruttore

Rivolgersi ad un costruttore per acquistare una casa prima che venga effettivamente costruita è un’operazione che segue una precisa normativa. Quando si parla di questo tipo di compravendite, ci si riferisce a loro con il termine di “acquisto su carta”, per sottolineare il fatto che l’acquirente non sta acquistando un edificio già costruito, ma un res futura, un progetto che andrà portato a termine nei mesi successivi.

Per questa ragione comprare casa direttamente dal costruttore è un’operazione che comporta intrinsecamente un certo fattore di rischio. Bisogna assicurarsi che l’impresa edile a cui ci si rivolge sia in grado di completare i lavori e abbia i permessi necessari per svolgerli prima di firmare il contratto di acquisto.

Questo tipo di operazione segue una disciplina recentemente rinnovata dal legislatore. Si tratta del Decreto Legislativo 12 del 2019, che ha introdotto una serie di assicurazioni e cautele per tutelare l’acquirente dal rischio che questo tipo di acquisto comporta. Bisogna prima di tutto che le due parti firmino un contratto preliminare. Si tratta di una scrittura privata, che però impegna entrambi all’esecuzione del rogito notarile. Completata questa operazione è poi necessario procedere alla sottoscrizione di una polizza fideiussoria.

I vantaggi di acquistare una casa prima che venga costruita

L’acquisto di una casa direttamente dal costruttore può però portare anche dei vantaggi al compratore. Il primo e più immediato è quello di poter progettare e personalizzare la propria abitazione fin dalle prime fasi.

In questo modo è possibile ottenere una casa che sia perfettamente adatta alle proprie esigenze, senza doversi adattare ad un edificio già costruito. Trattandosi poi di un edificio nuovo, sarà obbligatoriamente adatto a soddisfare i migliori standard in termini di risparmio energetico. Nel lungo periodo questo comporterà minori costi di gestione per il riscaldamento dell’abitazione e un minor calo del valore dell’immobile anche senza ammodernamenti ulteriori.

I vantaggi di acquistare una casa dal costruttore sono però anche economici e non soltanto pratici. Il costo medio di un edificio nuovo sarà sicuramente più alto di quello di uno già costruito o abitato, ma alcuni sconti fiscali permettono comunque di abbassare la cifra richiesta. In particolare, se si costruisce in una zona a rischio sismico, definizione che include la maggior parte delle aree del nostro Paese, si può sfruttare il Sismabonus per ottenere una riduzione dei costi relativi alla messa in sicurezza della casa contro i terremoti.

Inoltre uno sconto simile si può ottenere anche sulle misure di risparmio energetico. Grazie all’Ecobonus infatti, si può ricevere una riduzione del costo degli interventi fino al 65%, che saranno rimborsati attraverso sconti fiscali.

Impostazioni privacy