Delega al CAF 730 precompilato: vale anche quella dell’anno scorso?

È quasi il momento di presentare il 730 precompilato, ma la delega al CAF dello scorso anno è ancora valida? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, a breve sarà necessario presentare il 730 ma la delega fatta l’anno scorso al CAF può valere anche quest’anno? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Uomo dubbio
Economia Tutto Gratis

A breve sarà necessario presentare il 730 di conseguenza è necessario capire in anticipo qual è la documentazione da presentare per i redditi relativi allo scorso anno.

Se il soggetto interessato a tale dichiarazione non si occupa in prima persona della pratica allora può decidere di delegare. Tra i soggetti possibili alla quale delegare vi è il CAF.

Anche in questo caso, vi è la necessità di sapere quali sono i documenti utili che il CAF deve avere per presentare il 730 precompilato. Tra questi vi è: il C.F. con i dati anagrafici del soggetto interessato e l’anno di riferimento relativo al 730.

Vi è poi necessario inserire la data relativa all’assegnazione della delega ed infine bisogna indicare che tale delega non soltanto consente la presentazione della dichiarazione in questione ma anche al foglio di riepilogo.

Inoltre, se si decide di delegare è necessario fornire anche i documenti giusti in cui vi è scritto che il delegato è abilitato a fare da “sostituto”.

Delega al CAF 730 precompilato: quanto dura?

Per quanto concerne il rimorso relativo al 730 dello scorso anno, alcuni molto probabilmente non lo hanno ancora ricevuto e allora quanto bisognerà aspettare? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, una volta compreso quali sono i documenti da dare al CAF affinché sia delegato alla compilazione ed all’invio del 730 precompilato è importante capire quanto dura la delega.

Per fare ciò ci si può riferire alla circolare n. 11/E del duemilaquindici emanata dall’Agenzia delle Entrate. Tale circolare spiega molto chiaramente che la delega vale solamente per l’anno in corso e che può essere annullata con gli stessi modi in cui è stata conferita.

Se, invece, il soggetto interessato alla delega non vuole che il delegato si avvalga del modulo precompilato allora quest’ultimo dovrà allegare alcuni documenti in cui vi è la non autorizzazione all’utilizzo di tale modulo precompilato.

Di conseguenza, il soggetto è obbligato a presentare la delega presso il CAF e dall’anno in corso vi è anche la possibilità di fare la pratica via internet.

Chiaramente per ogni dubbio sulla questione è buona norma chiedere consiglio ad un esperto in materia che sicuramente, dopo aver visionato la specifica situazione, saprà consigliare nella giusta maniera.

Impostazioni privacy