Vespe e api sul balcone? Con un semplice trucco puoi tenerle lontano

È arrivata la primavera e, con essa, gli insetti. Se hai vespe e api sul balcone, sappi che esiste un trucco semplice per tenerle lontano.

Con l’arrivo delle belle giornate e l’inizio della primavera arrivano anche gli insetti impollinatori. Questi piccoli animaletti alati svolgono un lavoro fondamentale per l’ecosistema e per la sopravvivenza di tutte le specie del pianeta, compresa quella umana.

api e vespe
Canva – economia blog

Tuttavia, un incontro troppo ravvicinato con vespe e api sul balcone potrebbero non essere particolarmente piacevole. Sebbene questi insetti vadano preservati, per il loro indispensabile lavoro, i nidi di questi insetti possono creare non pochi disagi.

Per fortuna, esiste un metodo semplice ed efficace grazie al quale è possibile allontanare le vespe e le api, senza arrecare loro alcun danno.

Vespe e api sul balcone: la soluzione che non ti aspetti

Con l’arrivo delle belle giornate, chi ha la fortuna di avere un giardino o un terrazzo sul quale trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, potrebbe dover fare i conti con gli insetti impollinatori. La primavera infatti fa risvegliare tutta la natura, comprese le vespe e le api che potrebbero nidificare sul bancone di casa.

La loro presenza potrebbe creare più di un problema. Per questo motivo, è opportuno conoscere i trucchi efficaci per evitare che questi piccoli e indispensabili insetti decidano di creare la loro tana in prossimità delle nostre abitazioni.

Prima di svelare qual è il trucco per allontanare vespe e api dal balcone di casa, ricordiamo che questi insetti sono davvero importanti per la sopravvivenza delle specie animali e vegetali. Non bisogna mai procedere all’eliminazione attraverso l’utilizzo di prodotti chimici, altamente tossici. Questa è la scelta più sbagliata!

La presenza di un nido di vespe o di api, potenzialmente pericolose per la salute umana, richiede l’intervento di personale specializzato. Nel caso delle vespe è necessario contattare il Comune di residenza che si occuperà di spostare il nido in un posto più sicuro. Lo stesso discorso vale anche per le api, ma in questo caso è possibile rivolgersi anche ad un apicoltore, che sarà ben felice di aver trovato un nuovo alveare.

Grazie alla tecnica dell’affumicatura gli insetti saranno affumicati, diventando innocui, e riuscendo così ad essere spostati in un luogo più adatto.

Se, invece, si vuole prevenire la formazione dei nidi, esistono diversi rimedi naturali che funzionano davvero.

Rimedi naturali per insetti

Uno dei rimedi naturali più efficaci che permette di allontanare vespe api dal balcone o dagli ambienti frequentati dall’essere umano è l’aglio. Il suo odore particolarmente pungente infastidisce quasi tutti gli animaletti compresi gli insetti impollinatori.

In sostanza, la presenza dell’aglio inibisce questi insetti che preferiscono allontanarsi, andando a nidificare e a vivere altrove.

Per sfruttare al meglio le proprietà dell’aglio è sufficiente creare una miscela di acqua e aglio tritato, da vaporizzare negli angoli del balcone del terrazzo. Per un effetto più efficace, è possibile bollire dei piccoli pezzetti d’aglio in una quantità d’acqua. Dopo che la miscela si sarà raffreddata, è possibile versarla in un flacone spray per avere un repellente sempre pronto all’uso.

In alternativa all’aglio è possibile utilizzare anche la buccia di un cetriolo o qualsiasi altro alimento dall’odore particolarmente pungente.

Anche il caffè può essere un ingrediente utile a tenere lontane le vespe e le api dal balcone. Basta mettere un po’ di polvere di caffè in un vasetto o in un piattino e dargli fuoco. Dalla combustione sarà sprigionato un leggero fumo dall’odore gradevole che, però, non piace agli insetti.

A proposito di repellenti naturali per insetti, se il problema è legato alla presenza di zanzare, è possibile posizionare sul terrazzo o sul balcone delle erbe aromatiche come la menta, la lavanda, la salvia, l’alloro, etc. In questo modo si otterrà un duplice vantaggioso: le zanzare saranno alla larga e si potrà avere scorte di erbe aromatiche sempre pronti all’uso.

Impostazioni privacy