Agevolazione fiscale 4%: ecco la lista degli acquisti per le persone con disabilità

La legge italiana tende a tutelare le persone con disabilità anche attraverso una agevolazione fiscale del 4%. Ecco i beni che si possono acquistare.

Prima di tutto è necessario ricordare che non tutte le disabilità sono uguali. Di conseguenza, le difficoltà possono essere diverse soprattutto in base alla gravità.

agevolazione fiscale disabili
Economia.Tuttogratis

La legge tutela le persone con disabilità che possono beneficiare di sconti e agevolazioni in base alla gravità e alla prestazione richiesta. Ad esempio, è possibile ottenere agevolazioni su detrazioni fiscali con aliquota al 19% oppure l’IVA agevolata del 4%. In quest’articolo scopriremo quali prodotti e servizi per i disabili si possono acquistare con quest’ultima aliquota.

Agevolazione fiscale al 4%: ecco cosa spetta alle persone con disabilità

Tra i prodotti che i disabili possono comprare usufruendo dell’IVA agevolata al 4% ci sono quelle che riguardano l’acquisto dei veicoli nuovi o in leasing (contratto di tipo traslativo). Questa categoria comprende anche gli adattamenti necessari al veicolo e l’acquisto di accessori e strumenti necessari per il veicolo.

Altri prodotti che le persone con disabilità possono acquistare con l’IVA agevolata al 4% sono:

  • sussidi tecnici e informatici;
  • mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione o al sollevamento del disabile;
  • prodotti editoriali.

In quest’ultimo caso, però, deve esistere una condizione: ovvero, deve trattarsi di quotidiani, periodici, libri su supporto fisico in formato digitale oppure audio. Lo scopo è aiutare i non vedenti o gli ipovedenti, anche se non acquistati da loro direttamente.

Comunque sia, tra le agevolazioni fiscali al 4% quella che solleva maggiori dubbi sono i mezzi di accompagnamento alla deambulazione e al sollevamento. Per questo motivo, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità chiarendo ciò che intende.

Infatti, si legge nella Guida che nelle agevolazioni fiscali al 4% si possono includere:

  • servoscala e altri mezzi simili che permette ai disabili di spostarsi superando le barriere architettoniche;
  • protesi e ausili per menomazioni di tipo funzionale permanente;
  • protesi dentarie, apparecchi di ortopedia o di oculistica;
  • apparecchi per audizione ai sordi;
  • poltrone con motore per disabili non deambulanti;
  • prestazioni di servizi per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Impostazioni privacy