Legge 104 e detrazioni per gli elettrodomestici: tutti gli sconti disponibili

La legge 104 garantisce molti vantaggi per le persone disabili e per i familiari che le assistono nel quotidiano, nella loro malattia.

Tra questi, il più famoso è quello legato ai permessi lavorativi, che concedono a chi assiste un disabile di assentarsi dal proprio posto di lavoro con un permesso pagato.

legge 104
Economia Tuttogratis

Ma i vantaggi offerti da questa legge sono molteplici, e riguardano moltissimi aspetti della vita di una persona disabile e dei suoi accompagnatori. Tra questi esistono una serie di sconti, spesso applicati tramite detrazioni fiscali, all’acquisto di determinati oggetti, tra cui anche gli elettrodomestici. Ecco tutti i vantaggi offerti dalla Legge 104, e su quali elettrodomestici si applica.

Cosa è la Legge 104

La Legge 104 del 1992 è diventata famosa perché riunisce tutte le misure che agevolano la vita non solo ai cittadini invalidi, ma anche a coloro che li accompagnano e si prendono cura di loro. Le disabilità incluse nella legge sono molte, e vanno dalla Sindrome di Down all’autismo alle disabilità psichiche, fino alla cecità, alla sordità o a quelle motorie e alle mutilazioni.

La legge si occupa prima di tutto dei diritti delle persone disabili. Si assicura poi che ad esse sia garantita un’adeguata assistenza da parte di familiari o professionisti. Inoltre, tenta il più possibile di favorire l’integrazione sociale del malato. Questi obiettivi vengono raggiunti soprattutto tramite tre strumenti.

Il primo e più famoso sono le agevolazioni lavorative, sia per il disabile che per l’accompagnatore. La Legge 104 fornisce una serie di permessi dal lavoro sia per il malato che per chi se ne prende cura, che servono a fornire assistenza o recarsi alle visite mediche o a ricevere le cure necessarie per la malattia.

In secondo luogo la legge supporta i genitori con figli disabili, permettendo loro di godere di congedi parentali estesi e, anche in questo caso, di permessi dal lavoro straordinari. Infine sono previsti diversi sconti fiscali che vanno ad agire su IVA e IRPEF, e che sono volti ad alleviare le spese che il trattamento di una malattia come quelle descritte inevitabilmente richiede.

Come ottenere sconti sull’acquisto di elettrodomestici

Proprio questi sconti fiscali sono alla base dei vantaggi che riguardano gli elettrodomestici. Nella Legge 104 non esiste nessuna casistica specifica che riguarda gli elettrodomestici. Non è quindi possibile ottenere uno sconto per acquistare un semplice frigorifero o una televisione. Come già spiegato le detrazioni fiscali della Legge 104 sono mirate a limitare le spese che devono essere sostenute per migliorare la vita del disabile.

Di conseguenza gli sconti si applicano soltanto a quegli elettrodomestici che hanno una funzione specifica in tal senso. Non solo, qualsiasi strumento, elettrodomestico o no, può giovare di questi sconti a patto che contribuisca a rendere più semplice la vita del disabile.

Soddisfatta questa circostanza, si possono ottenere due diversi tipi di sconti. Il primo riguarda l’IVA, l’imposta sul valore aggiunto che è presente su quasi tutti i beni che vengono venduti. Normalmente è al 22%, ma per gli strumenti previsti dalla Legge 104 scende invece al 4%. Ad aggiungersi a questo sconto sulle tasse c’è anche la riduzione dell’IRPEF, la tassa sul reddito, al 19% per le prestazioni offerte ad un disabile.

Impostazioni privacy