Bonus tende da sole: l’incredibile agevolazione da non farsi sfuggire

Se stai pensando di schermare casa dai raggi solari? Allora devi conoscere il bonus tende da sole: l’incredibile agevolazione da non farsi sfuggire.

Per migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione è possibile adottare una serie di accorgimenti, compresa l’installazione di tende da sole.

tende da sole
Canva – economia tutto gratis

Quando si parla di efficienza energetica di un’abitazione si tende a pensare alla dispersione di calore che, dall’interno della casa va verso l’esterno. In realtà, nel concetto di efficienza energetica rientrano anche tutte quelle installazioni che permettono di evitare che la casa si raffreddi o si surriscaldi eccessivamente a causa del clima che proviene dall’esterno.

In quest’ottica, le tende da sole permettono di ridurre il calore che surriscalda la casa e di conseguenza l’utilizzo degli impianti di raffreddamento. Per questo motivo, il Governo ha messo a disposizione, già dal 2017, un bonus tende da sole che prevede uno sgravio fiscale significativo, proprio perché grazie all’installazione delle tende è possibile rinfrescare le case.

Il bonus tende da sole rappresenta una detrazione dell’IRPEF che è rivolta a tutti i contribuenti che possiedono un immobile, che decidono di installare queste schermature solari. L’immobile in questione può appartenere a qualsiasi categoria catastale ed è fruibile non solo dei proprietari, ma anche di qualsiasi soggetto titolare di diritto reale sull’abitazione.

Bonus tende da sole: ecco come funziona

Il bonus tende da sole è un’agevolazione fiscale che permette al beneficiario di godere un importante sconto sull’acquisto e l’installazione di tende che schermano i raggi del sole. Il beneficio in questione rientra nella categoria dei cosiddetti Ecobonus, ovvero delle agevolazioni fiscali finalizzate al miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili.

Rientrano nell’incentivo anche le chiusure oscuranti per finestre, infissi e vetrate come ad esempio le persiane, le tapparelle e le serrande avvolgibili.

Per le zanzariere, invece, è necessario che queste riescano a schermare il sole con un fattore di trasmissione solare, in rapporto alla superficie della vetrata protetta, pari o inferiore a 0,35.

Ad ogni modo, il bonus tende solare consiste in una detrazione IRPEF pari al 50% della spesa sostenuta. La detrazione in questione è fruibile mediante la restituzione di 10 rate annuali di pari importo.

La spesa massima che può essere portata in detrazione è di €60.000 e per ottenere l’agevolazione è necessario, entro 90 giorni dalla data di completamento dei lavori, inviare la documentazione tecnica sul sito dell’Enea. In tale occasione occorre che il contribuente alleghi anche le fatture emesse dal fornitore o da colui che ha installato le tende, insieme alle ricevute dei bonifici parlanti con cui sono stati effettuati i pagamenti.

Di fatto, per accedere all’agevolazione non è possibile effettuare il pagamento in contanti, ma serve uno strumento tracciabile.

Impostazioni privacy