L’ISEE aggiornato serve per questi bonus altrimenti addio alle agevolazioni e ora è anche più semplice ottenerlo

L’ISEE, acronimo Indicatore della situazione economica equivalente, serve per ottenere l’accesso ad alcuni bonus o agevolazioni.

In pratica, permette di confrontare la situazione dei nuclei familiari qualora richiedessero una prestazione agevolata.

isee
Economia.Tuttogratis

Per ottenere l’ISEE è necessario compilare la DSU, ovvero la Dichiarazione sostitutiva unica che deve essere aggiornata ogni anno (il 1° gennaio). Si tratta di un documento contenente, oltre alle informazioni anagrafiche, anche quelle patrimoniali e reddituali. Non è una dichiarazione obbligatoria e, quindi, la DSU non deve essere presentata per forza. Però la mancata consegna di questo documento comporterà la perdita di bonus, agevolazioni o benefici.

Aggiornare l’ISEE è importante e ora è anche più semplice ottenerlo

Tra l’altro, forse in molti non lo sanno, ma anche per le agevolazioni previste dallo Stato è necessario presentare l’ISEE. Fermo restando che per ottenere i bonus è necessario possedere anche determinati requisiti. Tra questi non superare il valore del reddito a seconda dell’agevolazione richiesta.

Comunque sia. per accedere alle agevolazioni l’ISEE deve essere aggiornato. Per farlo è possibile recarsi presso un CAF, un patronato oppure all’INPS.

Ecco un elenco non esaustivo dei bonus e delle agevolazioni che si possono ottenere:

  • Assegno unico universale per i figli a carico;
  • bonus energia, ovvero uno sconto sulle bollette di luce, acqua e gas;
  • esenzione dal ticket sanitario;
  • prestazioni sociosanitarie per le persone disabili;
  • riduzione delle tasse universitarie.

INPS e presentazione semplificata dell’Indicatore della situazione economica equivalente

Tra l’altro, proprio l’INPS ha previsto una semplificazione nella presentazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente. Infatti, si legge nel messaggio numero 1345 dell’11 aprile 2023: “all’indirizzo https://servizi2.inps.it/servizi/PortaleUnicoIsee è disponibile il nuovo Portale Unico ISEE, che ha unificato le varie modalità di acquisizione dell’ISEE precompilato e non precompilato in un unico punto di accesso, sostituendo tutti i portali preesistenti”.

La semplificazione è prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ed è utile soprattutto per i nuclei familiari che hanno altri componenti maggiorenni. Questi ultimi, infatti, potranno accedere al Portale Unico autonomamente con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

Inoltre, accedendo all’area riservata sarà possibile consultare la dichiarazione ISEE già presentata oppure compilarne una nuova utilizzando la DSU precompilata. In questo modo, ottenere la certificazione diventa più semplice, comodo e veloce.

Impostazioni privacy