Non dire gatto… se non conosci queste 14 curiosità sui felini domestici

“Non dire gatto, se non ce l’hai nel sacco”. Il 18% delle famiglie possiede un gatto: scopriamo delle curiosità sui felini domestici.

Circa al l’8% delle famiglie italiane possiede un gatto, ma ci sono ancora molte curiosità che non conosciamo su questi misteriosi animali, dal comportamento affascinante.

Gatto
Canva – economia tutto gratis

Non dire gatto…se non li conosci come si deve. Il gatto è un felino di piccoli dimensioni che da migliaia di anni affascinano l’umanità. Basti pensare che nell’antico Egitto si pensava che fosse la reincarnazione di una divinità.

Sarà a causa del loro modo di camminare o dell’atteggiamento stralunato o, magari, della loro innata curiosità che osservando un gatto è impossibile non interrogarsi sulla loro personalità e sul loro modus vivendi.

Sebbene questo animale ci faccia compagnia da migliaia di generazioni, ci sono ancora aspetti della sua personalità e alcune curiosità poco conosciute.

Non dire gatto… se non conosci queste 14 curiosità

Il gatto e l’animale domestico più antico: esisteva già 9.500 anni fa. A differenza di quello che si potrebbe pensare, dunque, il primo rimane da compagnia non è il suo antagonista per natura, ovvero il cane. Dopotutto il cane discende dal lupo e sono state necessarie diverse generazioni per poterlo addomesticare correttamente.

Il gatto, invece, non è una discendenza: è un felino di piccole dimensioni che ha sempre affascinato l’essere umano. Inoltre, le sue caratteristiche e le sue abitudini sono sempre sposate perfettamente con lo stile di vita degli umani, pur condividendo il 95,6% del corredo genetico con le tigri.

Dopotutto, i gatti trascorrono circa il 70% della loro vita dormendo. Mediamente, infatti, un gatto domestico dorme dalle 13 alle 16 ore al giorno. È una vita dura, ma qualcuno deve pur farlo.

Sebbene i gatti siano di dimensioni diverse in base alla razza, mediamente un gatto pesa tra i 2,5 e i 4,5 kg e misura dai 46 ai 51 cm, senza la coda. Ma anche nel mondo dei gatti c’è un record. Si narra, infatti, che sia stato registrato il gatto più lungo del mondo che misurava 123 cm ed era alto 48 cm: un vero gigante!

Il fascino che i gatti esercitano su alcune persone è maggiore rispetto ad altre. Basti pensare che esiste un gatto che ha ereditato sette milioni di sterline dal suo padrone.

C’è poi un’altra interessante particolarità che riguarda il modo in cui camminano i gatti. Si parla spesso di camminata felina, facendo riferimento a un modo di passeggiare leggero e silenzioso. Tuttavia, in molti non sanno che i gatti camminano nello stesso modo di cammelli e giraffe. In pratica, questi piccoli animali domestici hanno l’abitudine di muovere entrambe le zampe destre e poi entrambe le zampe sinistre. In pratica, spostano metà del loro corpo in avanti contemporaneamente. 

Si tratta di una particolarità, soprattutto nel mondo dei quadrupedi, che li accomuna a giraffe e cammelli.

Tante curiosità sui gatti

Molti non sanno che la gattaiola, ovvero quella piccola apertura che permette al gatto di entrare e uscire da un’abitazione, è frutto dell’intuizione di un signor inventore: Isaac Newton.

C’è anche un’altra curiosità, che riguarda i gatti e lo spazio. Infatti, sentiamo spesso parlare di scimmie o cani che sono stati lanciati in orbita per esperimenti scientifici, ma il 18 ottobre 1963 è toccato anche ad un gatto andare nello spazio, il primo e unico.

Impostazioni privacy