Fragole nere, la moda del momento: ma esistono davvero?

Ultimamente si è diffusa la moda delle fragole nere. Solo così particolari da spingere le persone a cercarle con smania. Esistono davvero?

Le fragole sono il frutto per eccellenza della stagione primaverile. Note per le proprietà antiossidanti e per la vitamina C, le fragole hanno un incredibile effetto sull’organismo umano contribuendo a rallentare l’invecchiamento cellulare e a prevenire numerose malattie.

fragole nere
Canva – Economia tutto gratis

Da che mondo è mondo le fragole sono rosse, anche se esistono alcune varietà di altri colori. Nell’ultimo periodo si è diffusa la moda delle fragole nera: il frutto è perfettamente uguale a qualsiasi altra fragola, solo che la superficie esterna è completamente nera.

In commercio, non esistono frutti di questo tipo, ma in rete spopola alla vendita di semi di fragole nere da coltivare comodamente sul balcone. Si tratta di una vera e propria moda che, però, altro non è che l’ennesima truffa online.

Fragole nere non esistono: è solo una truffa

Le fragole nere, in natura, non esistono. Ma, da qualche tempo a questa parte, si è diffusa questa falsa credenza per cui molte persone sono alla ricerca di questi particolari frutti dal colore nero come la pece.

In commercio, non esistono fragole nere, tuttavia in rete esistono venditori di semi di piante che danno frutti di un colore decisamente insolito. Ma, in realtà, è solo l’ennesima truffa: l’acquirente di semi di fragole nere si accorgerà di essere stato truffato quando sarà ormai troppo tardi, perché il venditore sarà sparito o avrà cambiato nome.

Come è nata la moda delle fragole nere? In rete, da un po’ di tempo a questa parte circolano foto di fragole completamente nere. Questa particolarità ha attirato l’attenzione di numerosi utenti che si sono letteralmente innamorati di questo frutto. Così è partita alla ricerca di venditori di fragole dark, che però non esistono.

In compenso, i truffatori hanno cavalcato l’onda decidendo di vendere semi di fragole nere che, però, sono solo fragole normali.

In realtà. l’idea della fragola nera non è neanche tanto recente. La prima fragola nera è stata realizzata da John Robertson circa una ventina d’anni fa, ma si trattava di un’opera d’arte. L’artista, infatti, aveva realizzato un frutto in resina, dipinta completamente di nero.

Molte delle immagini che circolano in rete di fragole nere sono invece frutto di Photoshop.

Insomma le fragole di colore nero non esistono e probabilmente non esisteranno mai, così come confermato anche dal giardiniere canadese Larry Hodgson: “Se mai qualcuno sviluppasse una “fragola nera” (e non è impossibile anche se al momento non esiste), l’immagine mostrerebbe un frutto viola molto scuro che potrebbe, in determinate circostanze, passare per nero. Ma il nero della cosiddetta fragola nera è davvero nero corvino, una tonalità che Madre Natura semplicemente non può creare nelle fragole.”

Le fragole sono rosse. Tuttavia, esistono anche delle varianti, ma certamente non di colore nero. Ci stiamo riferendo alle fragole bianche o gialle, che sono molto rare. Ma ci sono anche quelle viola, che si sono diffuse recentemente sul mercato.

Impostazioni privacy