Bonifico istantaneo: in questo modo è più semplice e veloce, ma occhio ai costi

Il bonifico istantaneo è una operazione bancaria (o postale) che permette di trasferire denaro da un conto corrente a un altro.

Con il bonifico tutto avviene in maniera virtuale, quindi senza la movimentazione ‘fisica’ del denaro.

bonifico istantaneo
EconomiaTuttogratis

Purtroppo, però, i tempi di accredito del bonifico tradizionale variano. Ad esempio, se avviene tra due banche e filiali identiche ci vuole un giorno lavorativo. Saranno due i giorni se i bonifici tra la stessa banca ma filiale diversa. Infine, tre o più giorni per le banche sono diverse. Queste tempistiche non sono valide per il bonifico istantaneo che sarà accreditato sul conto del destinatario nel momento esatto in cui sarà emesso. Semplice e veloce, ma scopriamo di più.

Con il bonifico istantaneo le transazioni diventano più semplici e veloci

Con la digitalizzazione dei pagamenti l’uso dei bonifici si è diffuso sempre di più, ma è quello istantaneo che diventa il più utile. Infatti, con l’aiuto della tecnologia Instant Payments, i bonifici istantanei permettono di inviare denaro in pochi secondi. In questo modo può essere utile in diverse situazioni, come un pagamento urgente perché in scadenza.

Anche se l’accredito è immediato il funzionamento del bonifico istantaneo è uguale a quello tradizionale. In effetti, anche in questo caso per effettuare il bonifico è necessario compilare i seguenti campi:

  • dati dell’ordinante (ovvero colui che invia la somma di denaro);
  • dati del beneficiario (ovvero colui che riceve la somma di denaro);
  • IBAN del conto corrente del beneficiario;
  • somma da trasferire;
  • eventualmente indicazione del paese di destinazione della somma, quindi Italia o estero;
  • firma (se il bonifico è effettuato presso lo sportello bancario o postale).

Ovviamente, nell’era digitale la comodità di effettuare un bonifico sia tradizionale sia istantaneo è nell’utilizzo dei servizi online della propria banca. Un’altra possibilità è effettuare il bonifico tramite l’app dedicata.

Vantaggi e svantaggi

Bisogna però fare molta attenzione a utilizzare il bonifico istantaneo perché una volta eseguita l’operazione non potrà essere annullato o modificato. Ciò potrà avvenire solo in caso di frode informatica oppure invio duplicato della somma.

Inoltre, non tutte le banche o i beneficiari dei conti corrente hanno attivato il servizio Instant Payments. In questo caso sarà impossibile inviare oppure ricevere un bonifico istantaneo.

In generale, effettuare un bonifico costa. L’importo varia da banca a banca e in base alla somma da trasferire. Il bonifico istantaneo ha dei costi più alti rispetto a quello tradizionale perché deve essere elaborato velocemente. Di solito, le banche applicano una tariffa fissa che varia da 0,50 a 2/3 euro per ogni operazione.

Per sapere il costo effettivo è necessario rivolgersi alla propria banca prima di effettuare il bonifico istantaneo.

Impostazioni privacy