Attenzione allo spazzolino da denti: potrebbe essere ricco di germi e batteri

Forse non tutti lo sanno, ma lo spazzolino da denti potrebbe essere ricco di germi e batteri, ma come mai? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

La pulizia è fondamentale, ma qualche volta alcuni oggetti potrebbero essere non considerarti e di conseguenza diventare un ricettacolo di germi e batteri: attenzione allo spazzolino da denti.

Spazzolini e uomo dubbioso
Economia TuttoGratis

In casa la pulizia è importante e tra le stanze a cui solitamente si fa maggiormente attenzione vi è il bagno. Questa, infatti, potrebbe essere la stanza più esposta per quanto concerne la contaminazione da germi e batteri, di conseguenza è buona norma utilizzare un buon disinfettante.

Tra i vari sanitari da pulire con molta attenzione, ad esempio, vi è il box doccia perché spesso il vapore resta intrappolato e potrebbe essere causa di muffa e/o batteri.

Per evitare tale problematica, vi è la possibilità di usare alcune piante che potrebbero aiutare a ridurre l’umidità. Di piante ve ne sono diverse e c’è l’imbarazzo della scelta per raggiungere l’obiettivo, l’importante è capire quale delle tante sia più adeguata al proprio bagno rispetto alla luce che arriva.

Spazzolino da denti, germi e batteri: lo studio

A proposito di casa e di ciò a cui si deve prestare attenzione, spesso nello scarico del lavandino ci va a finire di tutto ma questa abitudine potrebbe, a lungo andare, intasare lo scarico e allora che fare? Ecco cosa non va mai gettato nello scarico e come evitarlo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, come anticipato, lo spazzolino potrebbe dunque essere un ricettacolo di batteri. A portare all’attenzione tale problema sono stati alcuni studi condotti sia nella Virginia Universty che all’Università di Manchester.

Secondo tali studi, i motivi per cui lo spazzolino può diventare un ricettacolo di batteri sono 2. Il primo riguarda la modalità con cui l’oggetto si ripone, infatti, il modo giusto sarebbe appoggiarlo in verticale. Così facendo, infatti, l’acqua evaporerà più velocemente e non ristagnerà tra le setole.

Un altro problema, secondo tali studi, è da ricercare nell’utilizzo del WC. Secondo gli studi, infatti, sugli spazzolini vi possono essere batteri e virus come E. Coli ed anche Herpes simplex.

La foce di tali patogeni risiederebbe nell’odore che viene fuori dal WC dopo che questo è stato usato. I batteri ritrovati sugli spazzolini, infatti, risultano essere tipici dell’intestino.

Quindi, quando si usa lo spazzolino tali patogeni potrebbero entrare in contatto con la bocca e di conseguenza risultare pericolosi per la salute dell’organismo.

Rimedi

Come anticipato, per provare ad evitare che tali patogeni finiscano sullo spazzolino vi è la possibilità di riporre quest’ultimo in verticale e inoltre potrebbe essere molto utile anche evitare di incappucciarlo così da evitare la formazione di umiltà.

Inoltre, risulta essere fondamentale, dopo aver utilizzato il vaso, aprire la finestra ed utilizzare in modo celere lo sciacquone.

Infine, potrebbe risultare molto utile sciacquare lo spazzolino con un po’ di collutorio prima di utilizzarlo così da eliminare germi e batteri.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Impostazioni privacy