Bonus Vacanze 2023, come richiederlo (mancano pochi giorni alla scadenza)

Alcune categorie di cittadini potranno usufruire del Bonus Vacanze 2023, che permette di fare una vacanza gratis o quasi.

Si tratta di un’iniziativa che è in essere già da molti anni, dal nome Estate INPSieme Senior; è una agevolazione fiscale rivolta agli anziani che permette loro di fare le vacanze estive al mare, in montagna e in molte località, che a volte rendono la spesa praticamente zero.

Bonus Vacanze 2023
EconomiaTuttogratis

Anche per quest’anno sono disponibili 4 mila soggiorni destinati a chi risponde ai requisiti, e i beneficiari potranno andare in vacanza da luglio a ottobre compresi.

L’altra buona notizia è che i destinatari dell’agevolazione non sono solamente i pensionati ma anche i loro familiari, se coniugi o figli con disabilità che risultano nel medesimo nucleo e nella dichiarazione ISEE. Chi risponde ai requisiti riceverà un contributo che servirà a coprire parzialmente o totalmente il soggiorno. Andiamo dunque a scoprire a chi spetta questa opportunità e come fare a richiederla.

Bonus Vacanze 2023, in cosa consiste

Abbiamo detto che l’agevolazione fiscale permette di fare una vacanza quasi gratis. Scendendo più nello specifico, però, precisiamo quanto segue. Innanzitutto l’interessato potrà scegliere la destinazione, la struttura e il tipo di vacanza che preferisce, ma dovrà rivolgersi ad un’agenzia di viaggio. Le spese oggetto di bonus non sono solamente relative all’hotel ma anche a eventuali gite/escursioni, assicurazioni viaggio, attività ricreative e simili.

Il denaro non verrà erogato in anticipo al richiedente, infatti lo stesso dovrà pagare per intero le spese del soggiorno. In seguito, l’INPS invierà all’avente diritto il 20% della spesa sostenuta e poi anche il rimanente 80%: tutto questo entro il mese di novembre dell’anno solare di fruizione del Bonus.

Ovviamente esiste un tetto al rimborso previsto: i beneficiari potranno ottenere indietro fino ad un massimo di 800 euro per un soggiorno di 8 giorni/7 notti, e fino ad un massimo di 1400 euro per un soggiorno di 15 giorni/14 notti.

Come faccio ad ottenere il Bonus?

Prima di preparare i bagagli e degustare l’idea di una bella vacanza, dobbiamo ricordare alcune cose fondamentali: per prima cosa, il Bonus è riservato alle seguenti categorie di pensionati:

  • soggetti a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che abbiano aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45; soggetti a carico della Gestione Fondo ex IPOST.

Inoltre, è necessario fare in fretta, perché la data ultima per la presentazione della domanda per il prossimo 17 aprile. Chi è interessato a usufruire del Bonus e risponde ai requisiti sopra descritti, dovrà inviare la domanda esclusivamente in via telematica accedendo al Portale INPS dedicato. Serve l’autenticazione con SPID o CIE e un altro requisito per ottenere il Bonus Vacanze è quello di essere iscritti in banca dati INPS come “richiedente” della prestazione.

Impostazioni privacy