Mal di gola e rimedi naturali: ecco gli ingredienti per contrastare il problema

Il mal di gola è un disturbo frequente e fastidioso, ma come si può contrastare con i rimedi naturali? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Quando si ha mal di gola la prima cosa a cui si pensa è quali rimedi utilizzare per contrastarlo, a tal riguardo alcuni ingredienti naturali potrebbero risultare davvero molto utili: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Donna con mal di gola
Economia TuttoGratis

Molto spesso, il dolore alla gola è causato da una forte irritazione e che potrebbe venire fuori quando la temperatura è più bassa e quindi vi è una circolazione di virus influenzali.

In più, durante i cambi di stagione le temperature non sono stabili e di conseguenza il sistema immunitario potrebbe indebolirsi e l’organismo ammalarsi.

Oltre ai virus, però, vi possono essere anche altre cause come infezioni, allergia, reflusso ed altro.

Se, però, l’infiammazione non è troppo forte vi potrebbe essere la possibilità di ridurre o contrastare la problematica mediante alcuni rimedi naturali. Tra i vari ingredienti vi è il miele che risulterebbe avere importanti proprietà antibatteriche e per beneficiare di tali effetti ne basterebbero pochi cucchiaini al dì.

Altri due ingredienti utili per contrastare tale problematica sono aglio e cipolla. Questi due avrebbero proprietà antibiotiche ed antinfiammatorie, inoltre l’aglio è risulterebbe utile anche per altri disturbi.

Per beneficiare delle proprietà della cipolla basterà preparare un infuso, zuccherarlo a piacere e consumarlo.

Mal di gola e rimedi: tra gli ingredienti salvia, cannella e aceto di mele

Come forse in molti già sapranno, il caffè potrebbe avere diversi benefici sull’organismo ma anche alcune controindicazioni: ecco cosa c’è da sapere e a cosa fare attenzione.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, tra i vari ingredienti naturali da poter utilizzare per contrastare il mal di gola vi è la salvia. Questa pianta aromatica risulterebbe essere battericida e consumata come infuso potrebbe risultare un vero toccasana.

Vi è poi l’aceto di mele. Per poter beneficiare delle diverse proprietà di questo ingrediente basterà aggiungerne un cucchiaio in una tisana o altra bevanda e consumarla.

Anche la cannella potrebbe essere utile per far fronte al mal di gola. Per consumarla basterà far bollire un bicchiere d’acqua ed aggiungervi un po’ di cannella, pepe e miele.

Vi è poi l’olio essenziale all’eucalipto che può essere usato per fare i gargarismi e la liquirizia che grazie all’azione calmante potrebbe aiutare a contrastare il fastidioso dolore alla gola. Per quanto concerne quest’ultimo ingrediente, però, è molto importante non consumarne troppo perché potrebbe aumentare la pressione del sangue.

Rimedi veloci

Tra i consigli per far passare in modo veloce il dolore alla gola è importante bere molta acqua ed inoltre adottare qualche buona abitudine.

Tra queste vi è quella di consumare acqua calda con un po’ di succo di limone oppure con 1 cucchiaio di aceto di mele. Inoltre, come visto nel paragrafo precedente, le erbe aromatiche possono essere un vero toccasana.

Per utilizzarle potrebbe essere molto utile preparare un infuso, lasciarlo in posa circa quindici minuti e poi fare i gargarismi.

Infine, vi sono i chiodi di garofano. L’utilizzo di questo ingrediente è il medesimo di quello spiegato come le erbe aromatiche e quindi basterà preparare un infuso, filtrarlo e fare i gargarismi.

Chiaramente, prima di utilizzare i rimedi elencati è molto importante consultare il proprio medico di fiducia e conoscere in anticipo se si è allergici a qualcuno degli ingredienti citati.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Impostazioni privacy