Perché lo stomaco brontola? La risposta che non ti aspetti

In tanti si saranno sicuramente chiesti perché, quando si ha fame, lo stomaco brontola: ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Sarà capitato a tutti di avvertire il senso di fame e con esso lo stomaco che comincia a brontolare, ma come mai accade? Ecco cosa c’è da sapere sull’argomento in questione.

Donna con panino
Economia TuttoGratis

Lo stomaco può emettere alcuni rumori e questi prendono il nome di brontolio, spesso vuol dire che si ha fame e quindi lo stomaco prova a dare i suoi segnali. Questo accade perché, magari, sono trascorse diverse ore dall’ultima pietanza ingerita.

Un’altra motivazione del brontolio potrebbe essere un’eccessiva produzione di succhi gastrici, oppure gli alimenti che si sono ingeriti risultano troppo “pesanti” e la digestione sta avvenendo con un po’ di fatica.

Spesso, qualsiasi sia la ragione, il rumore che viene fuori dallo stomaco potrebbe provocare fastidio o addirittura vergogna.

In verità, non vi è alcuna motivazione di provare tale disagio perché quel rumore che spesso si sente è semplicemente un alert dello stomaco che prova a mandare alcuni segnali relativi ad un bisogno.

Perché lo stomaco brontola? Il ruolo fondamentale dei succhi gastrici

Stare in forma è importante, ma è vero che camminare potrebbe aiutare a dimagrire? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo e quanto passi fare ogni giorno.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, dalla breve spiegazione fatta nel paragrafo precedente, si può già comprendere il motivo del brontolio allo stomaco che arriva nel momento in cui si ha appetito.

Praticamente, il brontolio avvertito ha il ruolo di avvisare il soggetto che è arrivato il momento di consumare del cibo. Tale fenomeno è innescato anche da un desiderio di tipo mentale.

Per fare un paragone, si potrebbe pensare alla cosiddetta acquolina in bocca. Questo concetto fa riferimento all’eccessiva salivazione che ci si trova ad avere nel momento in cui a tavola arriva una pietanza che si stava aspettando da tempo.

Questo fenomeno è la modalità che ha il corpo per pregustare un cibo prima di assaggiarlo.

Com’è noto, i succhi gastrici, che si trovano nell’apparato digerente, hanno lo come scopo principale quello di far digerire gli alimenti consumati. Questi vengono emessi dalla mucosa dello stomaco e sono fatti da diversi “ingredienti”.

Tra questi vi sono: l’acido cloridrico, muco, elettroliti. Ma non solo, dal momento che nei succhi gastrici sono presenti anche acqua, proteine ed enzimi digestivi.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Impostazioni privacy