SPID Poste Italiane: come farlo in poche mosse, quanto costa e quando è gratis

Come funziona e come si fa ad attivare lo SPID con Poste Italiane: quando e quanto si paga e come averlo gratis

Attivare ed avere lo SPID con Poste Italiane è davvero semplice, richiede pochi passaggi ed è possibile averlo anche gratis nel caso si segua la relativa procedura online.

Uomo con smartphone e pc
Economia Tuttogratis

Oramai da un bel po’ Poste Italiane consente l’attivazione dello SPID gratis attraverso la specifica procedura online che è disponibile sul portale ufficiale. Altrimenti, l’utente al costo di dodici euro ha la possibilità di procedere all’attuazione preso uno degli uffici postali dislocati sul territorio.

È un servizio che Poste Italiane ha reso disponibile ai cittadini, quello relativo all’attivazione dello SPID, mediante il servizio di riconoscimento allo sportello, step importante proprio per vedersi rilasciata l’identità digitale.

Per chi non lo sapesse, quest’ultima è centrale per poter accedere alla quasi totalità dei servizi della PA.

Sono più di 17 milioni gli SPID rilasciati da Poste Italiane, ovverosia trattati del provider dal più largo impiego nel Paese. L’attivazione dell’identità digitale in uno degli uffici postali può avvenire al costo di dodici euro.

Come si crea lo SPID con Poste Italiane

Al fine dell’ottenimento del Sistema Pubblico di Identità Digitale, mediante l’identificazione in presenza all’interno di uno degli uffici postali occorre conoscere alcuni passaggi da seguire.

In primo luogo occorre fare la registrazione sul sito online “posteid.poste.it e prendere un appuntamento nell’ufficio scelto. Ciò è possibile impiegando la funzione “Prenota ticket”, all’interno della sezione “cerca ufficio postale”.

A questo punto l’utente interessato dovrà indicare la ragione dell’appuntamento, ovvero sia “Servizio SPID”. Infine, questi dovrà raggiugnere l’ufficio delle Poste nella data e nell’orario comunicato e poi occuparsi del pagamento dei dodici euro.

Servizio Pubblico Identità Digitale gratis: come fare

Qualora però non si volesse pagare per ottenere lo SPID, è bene sapere che Poste Italiane ne permette anche l’attivazione gratuita, seguendo un percorso diverso.

Il pagamento della detta somma infatti si lega soltanto allo SPID rilasciato da Poste Italiane presso un ufficio. È invece gratuita l’altra soluzione inerente il riconoscimento con Poste Italiane. Quest’ulmta prevede che l’attivazione abbia luogo online e da casa dell’utente, senza che questi debba raggiugnere necessariamente lo sportello.

In questo specifico caso, dunque, servirà uno degli seguenti strumenti per procedere all’identificazione.

Nel dettaglio, si tratta della CIE (Carta di identità elettronica) con PIN o senza. Poi, la Carta Nazionale dei servizi attiva con PIN, il passaporto elettronico, oppure sms su smartphone certificato con associazione ad un prodotto BancoPosta oppure PostePay.

Infine, mediante il lettore BancoPosta e carta Postamat oppure la Firma Digitale.

Sempre in argomento, per chi volesse approfondire un elemento prezioso da conoscere, ecco cosa si può fare qualora lo SPID non funzionasse e cosa fare nel caso di un blocco.

Inoltre, riguardo Poste Italiane, è boom dei pagamenti digitali: tutti i numeri e dettagli della crescita del segmento pagamenti e mobile.

A proposito di SPID, si consiglia di approfondire le novità relative a quanto sta decidendo il Governo in termini di identità digitale, con la scelta di quest’ultimo che sembrerebbe propendere per la CIE pronta a sostituire proprio lo SPID.

Impostazioni privacy