Spesso si sente dire che camminare fa dimagrire, ma quanti passi bisogna fare per perdere peso? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo
Quando si vuole perdere peso una delle prime cose da fare è l’attività fisica, ma potrebbe bastare una passeggiata al giorno a passo svelto? Ecco cosa c’è da sapere in merito e quanti passi fare ogni giorno.
Spesso una semplice passeggiata potrebbe essere sottovalutata, ma in verità questa abitudine potrebbe essere un grande aiuto per l’organismo e potrebbe anche aiutare a perdere i chili di troppo.
Chiaramente, prima di prendere decisioni rispetto all’attività fisica, è buona norma chiedere consiglio al proprio medico di fiducia perché, rispetto alla propria condizione di salute, quest’ultimo potrebbe consigliare o meno tale pratica.
Dopo aver chiesto consiglio al proprio medico, è importante sapere che, solitamente, passeggiare ogni giorno può solamente recare benefici alla salute, ma è bene fare attenzione.
Durante i periodi particolarmente caldi oppure freddi è bene non strafare ed evitare di non fare passeggiate quando il clima è “estremo”.
Fare una bella camminata a passo sostenuto potrebbe essere davvero molto utile per perdere qualche chilo di troppo, questa è un’attività che può essere svolta da chiunque a prescindere dall’età.
Inoltre, non è per nulla costosa e consente all’organismo di stare bene ed in salute. Ogni ora di passeggiata vi è la possibilità di bruciare ben trecento calorie, insomma una bella cifra.
In più, grazie alla suddetta attività, vi è la possibilità di stimolare il metabolismo ed in questo modo vi è la possibilità di assumere meno calorie anche se si consumano alimenti con grosse quantità di Kcal.
Camminare fa dimagrire? Non solo aiuta a perdere peso, ma aiuta a contrastare i problemi circolatori
A proposito di salute, il caffè può avere effetti benefici sulla salute ma potrebbe anche essere causa di alcuni problemi: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.
Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, fare una passeggiata a passo sostenuto potrebbe avere sulla propria salute tanti effetti benefici, tra questi vi è quello dii migliorare la circolazione.
In più, tale abitudine consentirebbe anche di eliminare le tossine e rendere maggiormente ossigenati i tessuti. Inoltre, camminare potrebbe aiutare a contrastare le malattie relative al sistema cardiovascolare.
Per quanto concerne, invece, i passi giornalieri da fare, secondo gli studiosi bisogna compiere almeno 6.000 passi ogni giorno. Questo vale anche per i soggetti anziani, ma prima bisogna chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.
Per quanto concerne i soggetti più giovani, i passi da compiere al giorno oscillano tra gli 8.000 ed i 10.000 passi ogni giorno.
Se si è molto sedentari, è molto importante cominciare con una passeggiata di una mezz’ora circa e poi, pian piano, aumentare i minuti di percorrenza. Chiaramente, alla camminata, per perdere peso, va aggiunto anche un piano alimentare salutare ed equilibrato.