Allenamento – esercizi in casa: un prezioso alleato c’è e si chiama Alexa!

Non tutti lo sanno ma chi vuol fare gli esercizi in casa e l’allenamento, può contare su Alexa: come funziona e perché è molto utile

L’allenamento e la cura del proprio benessere psicofisico è un aspetto molto importante, tra cui fare esercizi con una certe regolarità e, insomma, allenarsi, anche in casa: proprio in tal caso si può fare affidamento su Alexa.

Ragazza che si allena sul tappetino. Illustrazione di alexa
Economia Tuttogratis

La vita di tutti i giorno può essere ricca di impegni, tra lavoro, famiglia ed interessi vari, e trovare il tempo per concentrarsi sull’allenamento può, talvolta, esser complicato.

Ecco che in tanti magari per queste o per altre ragioni, ragionano sul poter fare allenamento in casa, darsi ad alcuni esercizi per restare in forma. Non è però noto a tutti che Alexa, l’assistente personale intelligente che è stata sviluppato da Amazon, può essere un prezioso alleato.

Un personal trainer sempre a portata di mano, anzi di voce, in casa, praticamente.

Alexa infatti può aiutare a svolgere la propria routine di esercizi fisici, attraverso la creazione di allenamenti personalizzati, il monitoraggio dei progressi fatti, nonché esser fonte di motivazioni durante le fasi di allenamento.

Ecco cosa può fare e in che modo può essere d’aiuto con il fitness a casa.

Allenamento ed esercizi a casa con Alexa: come funziona e cosa può fare

Può non essere noto a tutti, ma fra le varie possibilità che si legano ad Alexa di Amazon, vi è una funzione che si lega proprio all’allenamento.

In primo luogo occorre chiedere ad Alexa di creare un piano di allenamento personalizzato. L’utente interessato avrà modo di specificare i propri obiettivi, il livello di fitness di partenza nonché il tempo a disposizione da poter impiegare nelle attività.

A questo punto Alexa darà vita proprio ad un programma specifico secondo le esigenze di ciascuno. Inoltre, si potrà far la richiesta, ad Alexa, di suggerimenti legati ad esercizi specifici per focalizzarsi su specifiche parti del corpo.

Nel corso delle sessioni di allenamento, Alexa al contempo può monitorare i progressi fatti e fornire un feedback a proposito del rendimento. Può essere interrogata su alcuni aspetti come ad esempio le calorie bruciate o la durata degli allenamenti, per citarne un paio.

Al contempo, può minorare gli obiettivi a lungo termine ed è il caso del dimagrimento o della crescita della massa muscolare.

Alexa, personal trainer motivazionale

L’assistente intelligente, a proposito dell‘allenamento a casa, può fare anche altro, come nel caso della capacità di fornire motivazioni.

Inoltre, può occuparsi della riproduzione della musica preferita nel corso delle sessioni, stabilire sfide quotidiane e anche fornire parole di incoraggiamento.

Questi, alcuni aspetti da sapere sull’allenamento fisico a casa con Alexa, la quale può anche  supportare l’utente a seguire una dieta equilibrata, o a vetrificare il giusto apporto di calorie quotidiane. Così come ricette, monitorare i pasti e dare alcuni consigli nutrizionali personalizzati.

Sintetizzando dunque, Alexa può rappresentare un valido alleato, in generale, tanto rispetto al fitness quanto al benessere. Tante sono le abilità di cui dispone, dalla motivazione al monitoraggio degli obiettivi.

Ad ogni modo è bene approfondire ed informarsi sulle skills di Alexa, acquisendo ulteriori dettagli prima e durante l’eventuale sperimentazione delle sue capacità.

Cambiando tema ma restando nell’ambito della tecnologia, ecco in che modo l‘intelligenza artificiale può essere utile per contrastare l’inflazione

Impostazioni privacy