Spesa, l’intelligenza artificiale ci dice come contrastare l’inflazione: i trucchi per risparmiare

L’intelligenza artificiale ci dice come contrastare l’inflazione. Ecco alcuni trucchi utili per risparmiare sulla spesa.

Risparmiare sulla spesa è possibile, basta prestare attenzione ad alcuni semplici accorgimenti. A tal fine giunge in nostro aiuto l’intelligenza artificiale che ci dice quali trucchi utilizzare per contrastare l’inflazione. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

spesa intelligenza artificiale
economia.tuttogratis

A partire dal cibo fino ad arrivare ai prodotti per la pulizia della casa, sono davvero molte le cose di cui necessitiamo e per cui ci ritroviamo, inevitabilmente, a dover sborsare del denaro. In tanti, però, complice anche l’aumento dei prezzi, riscontrano purtroppo delle serie difficoltà nel riuscire a pagare tutto.

Da qui la volontà, oltre che necessità, di prestare una maggior attenzione al mondo del risparmio, al fine di avere qualche euro in più a propria disposizione. In tale ambito, pertanto, interesserà sapere che giunge in nostro aiuto l’intelligenza artificiale che ci dice quali trucchi utilizzare per contrastare l’inflazione. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Spesa, l’intelligenza artificiale ci dice come contrastare l’inflazione: tutto quello che c’è da sapere

In occasione della ventesima edizione del Forum Cdo Agroalimentare, a Milano Marittima, è stato presentato il risultato di un’indagine condotta dalla società di ricerca NielsenIQ. Quest’ultima ha chiesto all’intelligenza artificiale come si dovrebbe comportare un consumatore per abbattere i costi sulla spesa.

Ebbene, è stato quindi stilato una sorta di vademecum, in base al quale ogni persona dovrebbe innanzitutto fare una lista della spesa e seguirla fedelmente, onde evitare di incorrere in acquisti superflui. Ma non solo, l’intelligenza artificiale invita a cercare offerte e sconti; acquistare prodotti a marchio proprio e preferire i mercati all’aperto o negozi con prodotti a km zero.

Tra gli altri trucchi da utilizzare si annoverano quello di fare sconta quando i prezzi sono bassi ed evitare di acquistare prodotti di cui non si ha effettivamente necessità. Per finire, sempre l’intelligenza artificiale consiglia di sostituire i prodotti più costosi con delle alternative più economiche.

Spesa, l’intelligenza artificiale ci dice come contrastare l’inflazione: le parole dell’esperto

A proposito del periodo in cui stiamo vivendo e delle difficoltà provocate dalla crisi in corso, Angelo Frascarelli, docente dell’Università di Perugia e moderatore del forum ha dichiarato: “L’inflazione è un fenomeno nuovo, perché da trent’anni non si verificava con l’intensità di oggi. È un dato nuovo a cui non eravamo abituati, anche perché tra 2015 e 2020 ci sono stati anni in deflazione”.

Per poi aggiungere: “Tutti provano a fare qualcosa per vivere in modo più sostenibile: il 58% compra solo il necessario per evitare sprechi, il 42% cerca di comprare prodotti con confezioni riciclabili, il 63% fa la raccolta differenziata e il 57% cerca di minimizzare l’uso di energia e del riscaldamento“.

Impostazioni privacy