Ecco il vero costo dei pannelli fotovoltaici tra installazione, manutenzione e sconti: non lo diresti mai

Sulla transizione green si fanno tanti bei progetti e discorsi, ma qual è il vero costo dei pannelli fotovoltaici per una famiglia? Ecco le cifre.

L’Europa sta andando molto velocemente verso il raggiungimento dei suoi obiettivi: rendere il continente completamente “eco friendly” e sostenibile.

vero costo dei pannelli fotovoltaici
EconomiaTuttogratis

Certamente il progetto è ambizioso e non di facile attuazione, anche se da qualche parte bisogna pur cominciare. Anche non volendo disquisire sia sulle scelte (o meglio, obblighi imposti) che sui reali vantaggi o meno dell’energia rinnovabile, il cambiamento peserà per lo più sulle tasche dei cittadini.

Mentre la politica discute e cerca le soluzioni che ritiene più idonee, le famiglie devono per forza adeguarsi al cambiamento, e come detto a proprie spese. Volendo abbracciare l’energia “green” e acquistare un impianto fotovoltaico, quanto può costare? E in quanto tempo si ammortizza la spesa? E ancora, quanto costa la manutenzione dell’impianto, una volta installato? Esistono spese extra di cui tenere conto? Come funzionano i bonus? Andiamo a rispondere a tutte queste domande.

Il vero costo dei Pannelli fotovoltaici, ecco i prezzi attuali

Una buona notizia, intanto, possiamo darla: i prezzi di un impianto fotovoltaico, oggi, sono più bassi rispetto al passato. Sicuramente però, per cambiare l’impianto preesistente e adeguare l’abitazione bisogna sborsare qualche migliaio di euro.

Secondo le ultime medie, i prezzi oscillano tra i 3 e gli oltre 10 mila euro. Ovviamente molto dipende dal tipo di tecnologia che si sceglie perché come sappiamo l’energia del Sole può essere usata tramite i pannelli solari (per scaldare l’acqua sanitaria), i pannelli fotovoltaici (per produrre elettricità) e i pannelli ibridi (ad aria o ad acqua, che offrono più funzionalità contemporaneamente). In linea generale possiamo dire che:

  • una famiglia di 4 persone può spendere dai 4 ai 9 mila euro;
  • per i nuclei familiari più grandi la spesa può superare anche gli 11 mila euro.

Ricordiamo però che oltre al kit fotovoltaico dei pannelli e ai costi dell’installazione degli stessi dobbiamo considerare anche l’eventualità di aggiungere inverter e batterie di accumulo, i cui prezzi possono variare dai 2 mila fino ai 10 mila euro.

Quanto costa la manutenzione dei pannelli fotovoltaici

Una volta che abbiamo investito del denaro e installato il nostro impianto fotovoltaico, possiamo cominciare già a risparmiare sui costi dell’energia. Ma i pannelli devono essere manutenuti correttamente, proprio per farli vivere più a lungo e farli funzionare al meglio.

In linea generale, escludendo ovviamente condizioni meteo estreme o problemi imprevisti, per mantenere puliti ed efficienti i pannelli servono dai 3 ai 500 euro all’anno. È preferibile rivolgersi ad una ditta specializzata, ma esistono kit di pulizia che costano dai 3 ai 600 euro.

Quanto si risparmia con un impianto fotovoltaico e in quanto tempo si ammortizza la spesa

Tenendo conto delle cifre sopra riportate, possiamo stimare un risparmio all’anno in circa 500-1000 euro, ma dobbiamo ricordare che questo calcolo tiene in considerazione i costi attuali dell’energia, che non si sa quale direzione prenderanno in futuro. Con questi dati alla mano, però, potremmo rientrare del nostro investimento in circa 7-10 anni, a cui potremo aggiungere i benefit dei vari Bonus attualmente disponibili.

Quali vantaggi coi Bonus per il fotovoltaico?

Attualmente possiamo usufruire di diverse soluzioni come incentivo al fotovoltaico: col Bonus ristrutturazione possiamo portare in detrazione Irpef il 50% della spesa sostenuta fino a 96 mila euro, che verrà restituita in 10 rate annuali.

Il Superbonus 90% permette una detrazione Irpef con un rientro in 5 anni. Per chi nell’anno precedente (2022) ha effettuato spese per l’installazione di sistemi di accumulo è ancora disponibile il Bonus Fotovoltaico. Infine, ricordiamo che l’Iva applicata ai pannelli fotovoltaici è del 10%.

Impostazioni privacy