Telemarketing: sbarazzarsi dei call center non è mai stato così facile

In base a quanto affermato dall’Autorità garante della privacy esiste un metodo semplicissimo per dire addio al telemarketing.

A tutti sarà capitato, almeno una volta, di ricevere una telefonata da parte di operatori call center che promuovono offerte commerciali.

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Si tratta di un metodo promozionale legale, dal quale è possibile sfuggire con una tecnica estremamente semplice. A confermarlo è il Garante che spiega come cancellarsi dalle liste dalle quali vengono “pescati” i numeri di telefono per le campagne promozionali.

Telemarketing: il metodo per svincolarsi

In base al principio affermato dall’Autorità garante della privacy, quando una persona viene contattata per campagne promozionali di telemarketing può esprimere il proprio dissenso. In tal caso, la legge prevede la cancellazione automatica dalle liste.

Dunque, il “no” dell’utente, durante una telefonata commerciale, impedisce al call center o alla società di telemarketing di contattarlo nuovamente.

Dunque, non è necessario esprimere il proprio dissenso tramite email o con altre modalità, perché basta semplicemente comunicare all’operatore la volontà di non essere più contattato. In questo modo, ci si mette al riparo anche da eventuali campagne promozionali future.

Il principio confermato dal Garante della privacy è stato espresso al termine di una complessa attività istruttoria. Si tratta di un procedimento che ha individuato una serie di condotte illecite messe a punto, proprio da alcune compagnie di telemarketing, come Edison Energia S.p.a.

Le misure dell’Autorità

Con lo scopo di tutelare i consumatori, l’Autorità garante della privacy ha ingiunto alla società di energia, l’adozione di misure che servono a regolarizzare la propria attività. Allo stesso tempo, la società Edison Energia S.p.a è stata condannata al pagamento di un’ammenda del valore di 4 milioni e 900 mila euro.

Tuttavia, la società si è avvalsa della facoltà di definire la controversia, ottenendo una riduzione della sanzione: pagherà alla metà dell’importo.

Di fatto, durante gli accertamenti l’Autorità ha riscontrato una serie di irregolarità eseguite dalla società di energia. L’accertamento è stato eseguito in seguito ad un elevato numero di segnalazioni, effettuate proprio dai consumatori.

In particolare, è stato notato che la società effettuava telefonate anche senza il consenso del soggetto. Inoltre, Edison Energia non ha fornito alcun riscontro alle richieste di non ricevere più telefonate indesiderate. Oltre al fatto che, è stata accusata dell’impossibilità di esprimere consensi libri e specifici per diverse finalità, sia sul sito web che sull’App.

Per questo motivo, il garante ha deciso che la volontà dell’utente deve essere sempre registrata dalle società di telemarketing. Inoltre, ha dettato le linee guide per permettere al consumatore di sfuggire a questa forma promozionale, spesso, aggressiva.

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