Bonus vacanze 2023: fino a 1400 euro, per un soggiorno da favola

L’INPS ha annunciato che per la prossima estate sarà disponibile un bonus vacanze 2023. Scopriamo a chi spetta e come ottenerlo.

In vista dell’estate 2023, l’INPS prevede l’erogazione di contributi economici sotto forma di bonus vacanze. Si tratta di una misura indirizzata in favore di determinate categorie di cittadini, con lo scopo di incentivare soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane.

 bonus vacanze 2023
Economia tutto gratis

Il bonus vacanze 2023 ha un duplice scopo: rilanciare il turismo italiano e favorire i soggiorni di una determinata categoria di cittadini.

Di fatto, il contributo economico è indirizzato in favore di cittadini pensionati sia appartenenti alla gestione dipendenti pubblici che alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Ma queste categorie di cittadini non sono le uniche a poter partecipare al bando estate INPSieme senior 2023.

Bonus vacanze 2023: di cosa si tratta

Il bonus vacanze 2023 è un contributo economico erogato in favore di determinate categorie di cittadini, con lo scopo di incentivare soggiorni estivi, in località turistiche italiane.

Per accedere al contributo è necessario che il cittadino sia un pensionato che appartiene alla gestione dipendenti pubblici o alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Tuttavia, hanno la possibilità di beneficiare del bonus estate 2023 anche i pensionati che appartengono alla gestione fondo ex IPOST e i coniugi e i figli conviventi disabili.

Inoltre, il contributo economico può essere esteso anche al caregiver familiare del soggetto disabile che ha accesso al bonus. In tal caso, è necessario che il caregiver faccia da accompagnatore al disabile.

Per accedere al contributo è necessario rispettare determinati limiti ISEE. In particolare, la normativa che disciplina il bonus ha fissato a 8000 euro l’importo al di sotto del quale la misura sarà erogata dal 100%, ovvero 1400 euro.

Mentre al di sopra del tetto degli €8000, l’importo diminuirà fino al 60% per i redditi fino a 72.000 euro.

In sostanza, coloro che hanno un ISEE pari o inferiore a €8000 hanno la possibilità di beneficiare di un contributo economico di 1400, se riferito ad un soggiorno in Italia della durata pari a 15 giorni e 14 notti.

Mentre l’importo sarà ridotto a 800 euro per redditi compresi tra 8000 e 72.000 euro. Ma, in tal caso, la durata del soggiorno deve essere pari ad almeno otto giorni e sette notti.

Come presentare domanda

Per partecipare al bando “Estate INPSieme Senior 2023” che dà accesso al bonus estate 2023 è necessario accedere al sito ufficiale dell’INPS, con le proprie credenziali digitali. Qui l’utente avrà la possibilità di inviare un’istanza usufruendo della sezione dedicata al bonus. In alternativa, è possibile contattare il Contact center INPS o rivolgersi ad un patronato abilitato, che effettuerà la domanda a nome del pensionato o del disabile.

Per il momento non sono previsti i limiti geografici e stagionali alla presentazione della domanda, tuttavia il soggiorno deve avvenire, in Italia. Dopotutto, lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire il turismo del Bel Paese. In ogni caso, è necessario che la prenotazione della vacanza si è effettuata tra luglio e ottobre 2023 e che il rientro avvenga entro il 1 novembre dello stesso anno.

In base alle domande inoltrate all’istituto previdenziale, l’INPS provvederà a elaborare una graduatoria tenendo conto dei requisiti reddituali e dando priorità ai soggetti con disabilità più gravi.

Impostazioni privacy