Diesel a 1,50 al litro, una manna dal cielo per gli automobilisti: ecco dove puoi fare il pieno

Fare il pieno di diesel a 1,50 euro al litro? Sembra un sogno ma ci sono dei posti dove è ancora possibile risparmiare circa 30 centesimi al litro.

I metodi per pagare meno alla pompa di benzina possono essere più di uno, come vedremo. Ma al di là di questi escamotage ci sono ancora dei posti – incredibile ma vero – dove il tempo sembra essersi fermato prima che scoppiassero le tensioni internazionali che hanno fatto schizzare verso l’alto il prezzo del carburante, in particolare quello del diesel. Vediamo dove possiamo andare a rifornirci.

diesel 1,50 euro
economia.tuttogratis

Il prezzo del carburante alle pompe di benzina pare avere trovato un minimo di stabilità. Gli automobilisti ci sperano, ma ritornare ai livelli di un anno fa pare però ancora chimera. E chissà se sarà mai possibile. Comunque sia, il caro carburante ancora pesa non poco sui bilanci delle famiglie. In Italia benzina e diesel nei listini viaggiano su medie di poco superiori agli 1,80 euro al litro.

La differenza di prezzo tra i due carburanti non è molta. La differenza sta piuttosto nel fatto che il costo del diesel è tornato a scendere rispetto a quello della benzina. Un fatto a cui non assistevamo dalla fine di agosto del 2022.

A monte dei rincari del diesel ci sono naturalmente le conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina. Primo fra tutti il fatto che gli impianti di raffinazione europea si sono concentrati maggiormente sulla produzione di benzina e di altri derivati del petrolio, lasciando alla Russia la produzione del gasolio (circa il 60% del fabbisogno) per gli europei. Quando esportare il diesel in Europa è diventata una faccenda molto più ostica per i russi le cose sono peggiorate. Senza contare il fatto che durante la stagione fredda diminuisce la domanda di carburante per la mobilità e aumenta invece quella per il riscaldamento e la produzione di energia elettrica. Dove si utilizza appunto il gasolio.

Caro carburante: alcuni metodi per risparmiare

Ad ogni modo, il fatto è che dallo scoppio della guerra in Ucraina gli automobilisti sono stati costretti a fare veri e propri salti mortali. E non solo loro, visto che il caro benzina si ripercuote, a catena, su tutti gli altri ambiti e settori, innescando un aumento generalizzato dei prezzi.

Gli italiani così si sono ingegnati per risparmiare almeno sul carburante, cercando di rifornirsi il più possibile presso i distributori più economici. Anche passare definitivamente alla modalità self service può essere un metodo valido per non alleggerire troppo le tasche degli automobilisti.

Il sogno di tutti però resta sempre quello: rifornire l’auto a prezzi, se non stracciatissimi, almeno sensibilmente ridotti.

Prezzo del diesel in discesa

Nelle ultime settimane il costo del gasolio è risultato in discesa. Rispetto a circa un mese e mezzo fa il prezzo è calato infatti di circa 10-15 centesimi al litro. Allo stato attuale, come abbiamo detto, il diesel al litro costa adesso qualche centesimo in meno della benzina. Per risparmiare ulteriormente sul carburante possono tornare utili alcune app che indicano i distributori più economici in zona.

Ma oltre a questo, bisogna sapere che ci sono proprio delle zone specifiche, dei luoghi dove possiamo rifornirci di diesel a un prezzo sensibilmente inferiore a quello della media nazionale. Il diesel qui costa di meno, insomma. Una notizia che non potrà che far piacere a tutti gli automobilisti che potranno fare il pieno di gasolio andando a risparmiare circa 25-30 euro in meno.

Diesel a 1,50 al litro: dove possiamo andare a rifornirci?

Ma dove si trovano questi distributori?

C’è una zona particolare in Italia dove il prezzo del diesel – e non solo: anche di tutti i carburanti – costa in media circa 30 centesimi in meno. Si tratta di un territorio interno all’Italia, che però costituisce uno Stato autonomo, a sé stante. Parliamo della Repubblica di San Marino, che come noto si trova al confine tra Marche e Emilia Romagna. Bene, a San Marino il costo del carburante si trova ai livelli antecedenti al boom dei prezzi seguito allo scoppio della guerra tra Mosca e Kiev.

La Repubblica di San Marino infatti non è costretta a sottostare alle norme italiane e il prezzo dei diversi carburanti risulta di molto inferiore. Al momento nei distributori di San Marino si può fare il pieno di diesel a un costo di poco superiore a 1,50 euro al litro. Leggermente più alto il costo per rifornirsi di benzina: circa 6-7 centesimi in più al litro. E la cosa bella è che parliamo della modalità servito. Il self service dunque sarà ancora più conveniente. Chi abita in zona o dovesse passare da quelle parti dunque potrebbe farci seriamente un pensiero.

Impostazioni privacy