Digitale terrestre, risolvere il problema del segnale assente è possibile: ecco le soluzioni

In seguito al passaggio al nuovo digitale terrestre sono in molti ad imbattersi nella scritta “segnale assente”. Ecco le soluzioni per risolvere tale problema.

Occhio allo schermo del vostro televisore! Se in seguito al passaggio al nuovo digitale terrestre vi ritrovate a dover fare i conti con la scritta “segnale assente“, non dovete preoccuparvi. Grazie ad alcuni semplici accorgimenti, infatti, è possibile risolvere la situazione. Ecco come fare.

digitale terrestre segnale assente
economia.tuttogratis.it

Tra i mezzi di comunicazione più diffusi e apprezzati, la televisione è ormai presente in quasi tutte le case. Alla base del suo enorme successo, come è facile immaginare, il fatto che grazie a questo apparecchio sia possibile attingere a informazioni di diverso genere in modo estremamente facile e veloce.

Non stupisce pertanto il fatto che in molti prestino particolare attenzione ai vari cambiamenti che il passaggio al nuovo digitale sta portando con sé. Una vera e propria rivoluzione in seguito alla quale molte persone stanno riscontrando delle difficoltà, come ad esempio quella di imbattersi nella scritta “segnale assente“. Ma come fare a risolvere tale situazione?  Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Digitale terrestre, risolvere il problema del segnale assente è possibile: tutto quello che c’è da sapere

Nel caso in cui sulla vostra TV compaia spesso la scritta “segnale assente” dovete sapere che è possibile risolvere il problema grazie ad alcuni trucchi ad hoc. Quest’ultimi, ovviamente, differiscono a seconda della causa di questa scritta.

Entrando nei dettagli, il primo consiglio è quello di accertarsi che il proprio apparecchio sia compatibile con il nuovo standard in seguito al passaggio al digitale terrestre. In caso di risposta negativa dovete provvedere a sostituire la vostra TV oppure dotarla di un decoder ad hoc.

Se l’apparecchio è compatibile, ma la situazione non cambia, allora si consiglia di controllare la lunghezza dei cavi di connessione all’antenna. Se quest’ultimo è troppo lungo oppure condivide la trasmissione a due televisori può capitare che il segnale non sia abbastanza potente, tanto da generare la scritta segnale assente.

In tal caso per risolvere la situazione si consiglia di acquistare un amplificatore di segnale da interni. Se il problema persiste, invece, dovete semplicemente risintonizzare i canali del digitale terrestre e il gioco è fatto.

Impostazioni privacy