Eco ansia, il nuovo male tra crisi climatica e futuro incerto: scenario da incubo

A partire dai vari cambiamenti climatici fino ad arrivare al futuro incerto, aumenta la cosiddetta eco – ansia. Ecco di cosa si tratta e chi colpisce maggiormente.

A partire dai ghiacciai che si sciolgono fino ad arrivare alla deforestazione, sono tante purtroppo le cause e le conseguenze del cambiamento climatico in corso. Una situazione che non passa di certo inosservata, tanto da destare inevitabilmente preoccupazione, finendo in alcuni casi per tramutarsi in uno stato di eco – ansia.

eco ansia nuovo male
economia.tuttogratis

 

Gli ultimi anni non sono stati di certo dei migliori. A partire dal Covid fino ad arrivare all’aumento generale dei prezzi, purtroppo, sono tanti i fattori che hanno un impatto negativo sulle nostre vite dal punto di vista delle relazioni sia economiche che sociali.

Un contesto che vede, purtroppo, aumentare le incertezze in merito al futuro, tanto da registrare un netto aumento dei cosiddetti “panofobici”, ovvero di coloro che hanno paura di tutto. A proposito di paure, non si possono trascurare gli effetti che porta con sé il cambiamento climatico anche dal punto di vista psicologico.

Sempre più persone, infatti, temono le possibili ripercussioni della crisi climatica in corso, tanto da vivere un vero e proprio stato di eco – ansia. Ma in cosa consiste, come si manifesta e chi sono i soggetti maggiormente colpiti? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Crisi climatica, tra cambiamenti e futuro incerto aumenta l’eco – ansia: tutto quello che c’è da sapere

Il mondo è in continuo cambiamento e tanti sono gli effetti che, inevitabilmente, si ripercuotono sulle nostre esistenze. Tra questi si annoverano, purtroppo, anche i cambiamenti climatici. A partire dallo scioglimento dei ghiacciai, passando per l’innalzamento del livello del mare, fino ad arrivare alla deforestazione ed eventi estremi, sono tanti i fattori che hanno un impatto non indifferente sull’ambiente e sulla nostra psiche.

Entrando nei dettagli, ad essere maggiormente colpiti dalla situazione sono le persone più sensibili e fragili, in particolare coloro che già soffrono di alcune patologie psichiatriche. In base agli ultimi studi, infatti, la crisi climatica ha purtroppo delle ripercussioni anche sulla nostra salute mentale, con molti che finiscono per vivere uno stato di eco – ansia.

Quest’ultimo si manifesta sotto forma di nervosismo, aumento della frequenza cardiaca, ma anche tremori, aumento della sudorazione, problemi digestivi, insonnia e così via. Il timore di ciò che i cambiamenti climatici possono portare con sé, quindi, può portare ad avere disturbi da stress e depressione. In particolare i soggetti interessati avvertono un senso di impotenza, che aumenta per via dell‘incertezza verso il futuro.

A risentirne sono soprattutto i giovani che possono arrivare anche a sfogare la propria frustrazione nell’alcol e nella droga, fino ad arrivare in alcuni casi anche a tentare il suicidio. Un problema, quello dell’eco – ansia, che non può passare di certo inosservato. Anzi, è importantissimo prestare la massima attenzione, in modo tale da poter garantire un valido sostegno a chi ne soffre.

Impostazioni privacy