Smartphone, scatta l’allarme: “Niente di diverso dalla cocaina”

Scatta l’allarme in merito all’utilizzo degli smartphone. L’abuso di questi dispositivi, infatti, avrebbe gli stessi effetti della cocaina.

Occhio ad un utilizzo eccessivo degli smartphone, in quanto potrebbe portare con sé degli effetti non indifferenti, comparabili a quelli della cocaina. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

cellulari come cocaina
economia.tuttogratis

In un’epoca come quella attuale, in cui siamo sempre tutti connessi, è semplice riuscire a comunicare, in qualsiasi momento, con persone che si trovano in ogni angolo del pianeta. A partire dalle applicazioni di messaggistica istantanea fino ad arrivare ai social, d’altronde, sono tanti gli strumenti a nostra disposizione.

A essere particolarmente interessati da questo fenomeno sono i giovani, ormai abituati a condividere scatti e video delle loro giornate attraverso il proprio smartphone. Un’abitudine che in alcuni casi può tramutarsi in un vero e proprio abuso dagli effetti devastanti. Ma di cosa si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Smartphone, scatta l’allarme, “Niente di diverso dalla cocaina”: cosa c’è da sapere

Abbiamo già avuto modo di vedere come sia importante prestare la massima attenzione alle radiazioni dello smartphone in quanto in base ad un recente studio potrebbero provocare l’insorgenza di questa grave malattia già in giovane età. Sempre soffermandosi su tale dispositivo, inoltre, non è passato inosservato l’allarme lanciato di recente dal Senato in merito agli effetti dell’abuso da smartphone.

Come si evince dalla relazione della 7^ Commissione del Senato, citata anche dalla circolare del Ministero che conferma il divieto di utilizzare i cellulari in classe, purtroppo, si rischia di dover fare i conti con dei danni fisici. Tra questi si annoverano miopia, obesità, ipertensione, ma anche disturbi muscolo – scheletrici e diabete.

Ma non solo, tanti sono gli effetti negativi anche dal punto di vista psicologico, come dipendenza, alienazione e depressione. Tra gli altri si citano irascibilità, aggressività, insoddisfazione, insonnia e avere una minor empatia.

Questi, si legge nella relazione, non solo altro che: “gli effetti che l’uso, che nella maggior parte dei casi non può che degenerare in abuso, di smartphone e videogiochi produce sui più giovani. Niente di diverso dalla cocaina. Stesse, identiche, implicazioni chimiche, neurologiche, biologiche e psicologiche”.

Un situazione che non passa di certo inosservata e che evidenza come sia importante evitare un utilizzo eccessivo di tali dispositivi. Questo perché tale abuso rischia di portare con sé degli effetti negativi, in particolar modo sui più giovani.

Impostazioni privacy