Whatsapp lavora no-stop: grande novità sui vocali messaggi vocali, cosa sapere

Lavoro senza sosta, quello degli sviluppatori di Whatsapp per migliorare ulteriormente l’app: ecco la novità sui messaggi vocali

Whatsapp non si ferma ed è costante il lavoro da parte del team di sviluppatori, teso a migliorare ed accrescere ulteriormente l’esperienza d’uso utente di tutti coloro che usano l’app di messaggistica instantanea.

Ragazza che indica smartphone. Illustrazione note vocali e logo whatsapp
Economia tuttogratis

Continuano infatti di volta in volta ad arrivare ed esser introdotte nuove funzioni, al pari di elementi che risolvono problemi e bug riscontrati.

In tale specifico caso, di recente oggetto di rilascio è una nuova versione beta dell’app per quanto concerne i dispositivi iOS, ovverosia la versione 23.9.0.70.

Qualche tempo fa è emerso che tra le funzioni in fase di sviluppo c’era anche quella legata ad un sistema per trascrivere i messaggi vocali. Mediante tale release dell’app è stata resa disponibile a taluni utenti beta.

Nel dettaglio, la novità riguarda una soluzione che dovrebbe aver modo di permettere all’utenza di visualizzare il contenuto dei messaggi vocali nel momento in cui si trovassero in situazioni in cui l’ascolto non è possibile. Insomma, una opzione che permetterebbe maggior flessibilità ed accessibilità.

Whatsapp novità trascrizione messaggi vocali per iOS: come funziona

Tiene dunque banco la novità Whatsapp per iOS, in fase di sviluppo, a proposito della trascrizione dei messaggi vocali.

Come si può vedere da un’immagine al riguardo, ad esser aggiunta è la trascrizione al fumetto del messaggio, rendendo in sostanza già semplice la lettura per l’utenza.

La funzionalità richiede iOS 16 dal momento che impiega le ultime API, e si abilita dal servizio per impostazione predefinita. Chi però lo desiderasse potrà disattivarla recandosi all’interno del menù delle impostazioni dell’app ‘verde’, all’interno della sezione Chat, facendo la ricerca delle trascrizione dei messaggi audio.

La trascrizione beneficia della sicurezza legata alla crittografia end-to-end, visto che la procedura si esegue in locale sul device, e non occorre il trasferimento del messaggio ai server esterni.

Migliora la funzionalità di ricerca

Inoltre, migliora di molto anche la funzionalità di ricerca. Il contenuto dei messaggi vocali, quando trascritto, si indicizza quale testo e dunque, per tale ragione, permetterà anche la ricerca di info specifiche all’interno dei lunghi messaggi audio.

È bene sottolineare che al momento non vi sono info sulle tempistiche che occorreranno per veder disponibile tale novità al grande pubblico.

La possibilità di testare in anteprima le novità inerenti a Whatsapp per IOS si lega all’iscrizione al programma TestFligh Beta, e la relativa pagina è disponibile qui. Tuttavia è al completo orami da un po’. Il download della versione stabile e maggiormente recente dell’app si può fare nell’app store.

Altra importante novità legata all’app ‘verde’ riguarda la possibilità di impiegare lo stesso numero whatsapp su più dispositivi: i dettagli da sapere in merito.

Impostazioni privacy