Nel portale di reclutamento inPA è pubblicato un avviso di concorso che mira all’assunzione di assistenti sociali. Ecco dove e come candidarsi.
Dal 2023 i concorsi nella pubblica amministrazione non saranno pubblicati solamente nella Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi ed esami.
Infatti, è previsto che i cittadini accedano anche al portale del reclutamento inPA. In realtà, secondo le intenzioni del ministero della Pubblica Amministrazione – Dipartimento della Funzione pubblica, questo dovrà diventare “unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA”. Ed è proprio accedendo al portale che scopriamo un nuovo concorso che prevede l’assunzione di 8 assistenti sociali da inserire nel Comune di Massafra, in provincia di Taranto.
Assunzione di 8 assistenti sociali nel Comune di Massafra (TA): ecco requisiti e modalità per candidarsi al concorso
Il bando integrale contenente tutte le informazioni può essere reperibile anche sul sito internet del Comune seguendo il percorso: Amministrazione>Bandi e concorsi cliccando, poi, sul concorso di interesse.
Nello specifico si tratta di una selezione pubblica per la copertura di 4 posti per Assistenti sociali, Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni (ex categoria D). Alle nuove risorse sarà garantito un contratto a tempo pieno e determinato della durata di 12 mesi. Vi è la possibilità di una eventuale proroga.
Gli interessati al concorso devono essere in possesso dei requisiti riassunti di seguito:
- cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea oppure di un Paese terzo, purché il cittadino abbia un permesso di soggiorno;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quello stabilito dalla legge in vigore riguardo al collocamento a riposo d’ufficio;
- idoneità all’impiego e alle mansioni proprie del profilo messo a concorso;
- laurea in Servizio Sociale e titoli equipollenti o equiparati;
- iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali (Sezione A o B);
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere licenziato, dispensato, destituito o dichiarato decaduto dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
Come inviare la domanda di concorso
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inviata entro le ore 18 dell’11 maggio 2023. Il modulo è reperibile nella piattaforma https://massafra.concorsismart.it selezionando poi il concorso di interesse. Per accedere alla domanda sono necessarie le credenziali SPID, mentre per le istruzioni per la compilazione sono contenute nel bando e sulla piattaforma stessa.
Dopo l’invio della domanda, il sistema inoltrerà al candidato una email di conferma contenente la domanda sottoscritta in formato PDF e un codice alfanumerico riconducibile al candidato stesso.
Inoltre, si rende noto che il candidato per partecipare alla selezione dovrà versare una tassa di concorso di 10 euro da pagarsi tramite il sistema PagoPA. Le modalità di pagamento sono descritte nel bando. Alla domanda andrà allegata la ricevuta di versamento.
Invece, si assumono tramite concorso 439 infermieri per le Aziende sanitarie regionali del Friuli.