15 Maggio, la data ultima per evitare una multa da 1700 euro, ecco perché

Attenzione ad una data molto vicina: segnarla sul calendario può far evitare una multa da 1700 euro, e riguarda il cambio gomme.

Chiunque ha un veicolo sa che ad ogni stagione corrisponde un tipo di pneumatico ideale, ma non si tratta solamente di una scelta bensì di obblighi di Legge.

evitare una multa
EconomiaTuttogratis

Nonostante questo avvio di stagione primaverile sia un po’ in ritardo, il Codice Stradale non guarda le previsioni Meteo ma gli articoli e le disposizioni emesse. Ricordiamo a tal proposito, infatti, che gli pneumatici invernali sono obbligatori dal 15 novembre al 15 aprile, salvo alcune eccezioni che possono prorogare anche questa data (es. in località montane). Dunque ci siamo, tra poco dovremo cambiare le gomme altrimenti rischiamo una bella multa.

Meglio evitare una multa da 1700 euro, basta controllare il libretto dell’auto

Le regole sull’utilizzo di determinati pneumatici sono state ideate ovviamente per motivi di sicurezza. Ad esempio non sempre vige l’obbligo di portare a bordo le catene da neve, poiché esistono gli pneumatici termici. Già ad ottobre, comunque, è possibile sostituire le gomme estive con quelle invernali, in modo da non rischiare la sicurezza e nemmeno le sanzioni previste.

La Legge è molto chiara in questo senso: qualsiasi sia la dotazione scelta tra quelle possibili, il conducente del veicolo deve poter percorrere qualsiasi strada in qualsiasi condizione climatica, in ogni stagione.

Per quanto riguarda invece il cambio gomme estive, il Codice Stradale impone l’obbligo di rispettare le date: si parla del 15 di aprile, ma esiste fortunatamente un mese di tolleranza, e dunque il conducente ha tempo massimo fino al 15 maggio.

È altresì vero che non è obbligatorio per tutti sostituire le gomme con quelle estive, ma soltanto “per le auto che montano gomme con un indice di velocità inferiore a quello prescritto dalla carta di circolazione“. La stessa cosa che succede quando dobbiamo montare le gomme invernali, insomma.

Chi ha montato gomme 4 stagioni, dunque, è comunque tenuto a controllarne lo stato di manutenzione poiché non si sa di preciso a quali livelli di usura possano arrivare. In linea generale è consigliabile effettuare un controllo almeno 1 volta all’anno. Non solo per evitare la multa ma anche e soprattutto per evitare di mettere in pericolo la propria vita e quella di chi viaggia con noi.

Ricordiamo, infine, che il Nuovo Codice Stradale ha modificato alcuni articoli e inasprito le sanzioni in caso essi non vengano rispettati. Dunque meglio controllare subito il libretto dell’auto e lo stato degli pneumatici, in modo da farsi trovare in regola ad un eventuale controllo da parte delle Forze dell’Ordine.

Impostazioni privacy