Con la 104 si può comprare un iPhone? Ecco cosa dice la Legge

Sono numerosi i dubbi inerenti le agevolazioni per i disabili: ad esempio, con la 104 si può comprare anche un iPhone? Ecco i chiarimenti normativi.

Chi si è visto riconoscere la Legge 104 può contare su numerosi benefit, anche per l’acquisto di apparecchiature elettroniche. Ma cosa è previsto riguardo ai cellulari? La Legge parla chiaro.

Con la 104 si può comprare un iPhone
EconomiaTuttogratis

Le domande possono essere davvero tante, anche perché di tipi di smartphone ne esistono a centinaia; dunque è lecito chiedersi se per fare acquisti “agevolati” con la 104 dobbiamo magari rispettare qualche criterio.

Innanzitutto è necessario avere la documentazione in regola con lo status di invalido civile, e nel certificato dove essere specificata anche la Legge 104, che, ricordiamo, non è automaticamente concessa in caso di invalidità ma solo in seguito a determinate casistiche. Inoltre non tutti i titolari di 104 possono beneficiare delle agevolazioni per l’acquisto di cellulari, perché devono sussistere determinate correlazioni. Ecco cosa dice nello specifico la Legge.

Con la 104 si può comprare un iPhone o un cellulare, ma solo in questi casi

Gli invalidi civili possono contare su una serie di agevolazioni fiscali, assegni di invalidità, sconti e altri benefit per colmare il gap che li caratterizza. Si concretizzano in moltissimi settori: dai ribassi sull’acquisto di attrezzi per la mobilità agli sconti sulle bollette in caso di utilizzo di apparecchiature salvavita, dagli sconti Iva sul prezzo di un veicolo all’eliminazione dell’obbligo del pagamento del bollo e molto altro ancora.

Potremmo pensare che i telefonini non siano strumenti indispensabili e che quindi siano “fuori” dai benefit concessi. In realtà gli strumenti informatici (quindi anche tablet, pc e/o televisori) possono essere molto di aiuto in alcune situazioni di disabilità.

Pensiamo all’ipovedente che ha bisogno di un assistente virtuale anche per fare le telefonate, o ai sordomuti che necessitano di assistenza vocale. O ancora, a chi ha enormi difficoltà a muoversi e dunque deve rimanere in contatto col mondo tramite la rete internet. Oppure i soggetti con invalidità psichiche, che possono trarre vantaggio dal comunicare attraverso telefoni o pc per non isolarsi nella malattia.

Dunque la risposta conclusiva alla domanda se sia possibile ottenere sconti e agevolazioni con la 104 su cellulari è affermativa. Una volta individuata la relazione tra tipo di invalidità e necessità di suddetti strumenti, il cittadino potrà ottenere sconti o benefit correlati per comprare qualsiasi modello di cellulare, anche un iPhone.

Naturalmente in caso di dubbio è sempre bene rivolgersi al medico di fiducia, alla Asl di competenza, al Comune o ai Servizi Sociali nonché all’INPS stesso, che potranno dare le risposte più idonee in base alla singola situazione.

Impostazioni privacy