Invalidità civile: serve il reddito per ottenerla? A molti non è chiaro cosa fare

L’invalidità civile tutela tutte le persone che hanno subito una riduzione della capacità lavorativa o della autonomia in generale.

Per tali persone si prevedono delle agevolazioni anche se non sempre è chiaro quali sono e come ottenerle.

invalidità civile reddito
EconomiaTuttogratis

Ad alcune persone, però, non è chiaro se per ottenere le prestazioni con l’invalidità si deve considerare anche il reddito e, quindi, rischiano di ottenere meno agevolazioni rispetto a quante previste.

Invalidità civile e reddito: occhio a non perdere le agevolazioni

Il riconoscimento dell’invalidità civile non dà diritto automaticamente alle prestazioni economiche. Infatti, per ottenere la persona deve essere riconosciuto dall’INPS come invalido civile con una percentuale pari o superiore al 74%. Sull’argomento si suggerisce la lettura del seguente articolo: “Invalidità civile, occhio alle percentuali: le agevolazioni a cui si ha diritto”.

Non solo, è necessario anche una soglia di reddito annuale che garantisce, nel tempo stesso, l’importo mensile che sarà erogato dall’INPS.

Però, alcune prestazioni sono erogate dall’istituto di previdenza senza limiti di reddito. Ecco gli invalidi civili possono ricevere un assegno per le seguenti prestazioni:

  • Assegno per ciechi civili parziali con la sola indennità speciale (ricoverati o non ricoverati) – Indennità di accompagnamento per ciechi civili parziali (ricoverati o non ricoverati). Per ciascuna prestazione è riconosciuto un assegno di 216,66 euro;
  • Indennità di accompagnamento per ciechi civili assoluti (ricoverati o non ricoverati): 959,21 euro – Indennità di comunicazione per sordomuti: 261,11 euro – Indennità di accompagnamento: 527,16 euro – Indennità per Talassemia Major e Drepanocitosi: 563,74 euro.

Prestazioni considerando il reddito annuo

Considerando il limite di reddito di 17.920 euro spettano le seguenti prestazioni con un assegno di:

  • Assegno di invalidità civile per ciechi civili assoluti, ricoverati – Assegno di invalidità civile per ciechi civili parziali, ricoverati – Assegno di invalidità civile per ciechi civili parziali, non ricoverati. Ciascuna prestazione con un assegno di importo pari a 313,91 euro;
  • Assegno di invalidità civile per ciechi civili assoluti, non ricoverati: 339,48 euro.

Qualora il limite di reddito fosse 8.615,46 euro la prestazione che spetterebbe è l’Assegno per ipovedenti gravi (decimisti) con importo pari a 232, 99 euro.

Invece, agli invalidi civili che rientrano nei limiti di reddito di 5.391,88 euro spettano queste prestazioni: la Pensione di invalidità parziale (75%-99%) e l’Indennità di frequenza. Entrambe con un assegno di 313,91 euro.

Assegno sociale

Infine, per ottenere l’assegno sociale (importo di 502,28 euro) dovrà essere considerato il reddito:

  • personale di 6.542,51 euro;
  • coniugale di 13.085,02 euro.
Impostazioni privacy