Spiagge italiane più belle: splendido mare, le migliori 5 da conoscere

Top 5 spiagge italiane più belle: ecco quali sono e dove si trovano, tutti i dettagli in merito da approfondire

Sono in tanti a chiedersi quali siano le spiagge italiane più belle, e a fornire una risposta in tal senso vi è la classifica stilata dal The Guardian, il famoso quotidiano britannico.

spiaggia
Economia tuttogratis

Nel dettaglio, la classifica in questione riguarda le quaranta migliori spiagge d’Europa, e di queste cinque si trovano in Italia. Molte delle suddette sono in Grecia, oppure In Spagna, ma nella classifica spazio anche a Irlanda, Germania, Francia, Portogallo ed altri ancora.

Soffermandosi però su quelle d’Italia, si estendono all’incirca su ottomila km di coste del Paese, e si affacciano sul Tirreno, Ionio ed Adriatico.

L’Italia merita infatti di stare in tale classifica, e basti pensare allo splendido mare della Sardegna, alle incantevoli spiagge in Puglia, senza dimenticare poi la ricchezza in tal senso proposta dalla Sicilia.

Spiagge italiane più belle, top 5: Marche, Puglia e le altre

Tra le spiagge italiane più belle, ve ne una nelle Marche, ovvero San Michele in Sirolo nel Conero.

Sirolo è un luogo ben n noto ed amato, mentre la spiaggia indicata dal The Guardian presenta sabbia e ghiaia candida. Circa la vegetazione, si tratta della macchia mediterranea. Il mare, Adriatico, in tale zona è di un colore azzurro turchese – cristallino.

La spiaggia è ubicata all’interno del Parco Regionale del Monte Conero, una area protetta da seimila ettari.

A seguire, il Guardian indica Punta della Suina in Puglia. La sezione dell’arenile in sabbia presenta l’alternanza di zone rocciose e cale erbose. L’acqua è sempre calda, e nel Salento le spiagge meravigliose di certo non mancano.

Spazio poi alla spiaggia di Sa Colonia, che si trova in Sardegna, nel Sud. Ubicata lungo i 7 km della baia di Chia, la sabbia si presenta molto bianchi e soffice, mentre le acque sono turchesi. Stupefacenti i fondali, perfetti per l’immersione. Occhio poi allo stagno di Spartivento, con la presenza di diverse specie rare.

La Sicilia non è assente dalla classifica, con una delle spiagge italiane più belle, nella Riserva naturale di Vendicari. Si parla della spiaggia di Calamosche.

Per arrivarvi, serve compiere un lungo percorso a piedi, si presenta senza servizi visto che è ubicata dentro una riserva naturale.

Infine, l’ultima spiaggia oggetto dell’elenco si trova nella Regione Lazio, ovverosia quella di Sperlonga, precisamente sul litorale tirrenico, nella provincia di Latina.

La spiaggia in questione è ubicata su per giù intorno al Promontorio del Circeo, con la sabbia che si presenta come dorata, e permette di avere accesso ad ombrelloni e lettini ad una distanza di 2 ore dalla Capitale.

Spazio ad altre curiosità con la capitale più economica d’Europa: affitti e costo della vita bassissimi.

Impostazioni privacy