Gatti, perché socchiudono gli occhi? Il motivo che non ti aspetti

Chi ha gatti in casa avrà sicuramente notato che questi spesso socchiudono gli occhi, ma come mai lo fanno? Ecco cosa c’è da sapere in merito

I gatti si sa sono animali particolari ed il loro comportamento potrebbe essere di difficile interpretazione, ma come mai questi socchiudono spesso gli occhi? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Gatto
Economia TuttoGratis

La comunicazione del micio domestico potrebbe essere ostica per gli esseri umani soprattutto perché, questi animali, possono lanciare una molteplicità di segnali e coglierli tutti non è molto semplice.

Spesso questi, infatti, potrebbero stendersi di schiena, muovere la coda velocemente oppure fare le fusa e tutti questi comportamenti potrebbero avere diverse interpretazioni.

Un altro comportamento che il felino domestico adopera spesso è quello di socchiudere gli occhi. Magari, chi è alle prime armi, potrebbe credere che il micio mette in pratica questo atteggiamento per comunicare al padrone che si sente stanco o che ha sonno, ma in realtà non è affatto così.

Il micio, infatti, mette in atto tale comportamento per dire al suo padrone che si fida di lui e che prova affetto. I gatti, infatti, pare considerino le persone come membri della famiglia.

Quando il micio socchiude gli occhi sta anche dicendo che, quando si trova con l’umano, si sente calmo e tranquillo. Insomma, questo comportamento può essere definito come una vera e propria dimostrazione d’amore.

Gatti socchiudono gli occhi: lo studio sul comportamento felino

Al fine di dimostrare in modo scientifico l’atteggiamento appena descritto del micio, gli scienziati dell’Università del Sussex hanno messo appunto una ricerca che ha provato a sottolineare perché lo sguardo è fondamentale per i felini.

Gli scienziati hanno messo appunto un esperimento che ha reso partecipi sia i felini che i padroni di questi. I proprietari di un primo gruppo si sono messi a sedere a 1 m. di distanza dal micio, gli umani hanno poi socchiuso gli occhi mentre i mici li osservavano.

I mici del secondo gruppo, invece, non sono stati messi a confronto con l’umano. Il comportamento del micio è stato poi osservato grazie alle telecamere ed è venuto fuori che i mici che hanno interagito con gli umani hanno più possibilità di socchiudere gli occhi rispetto a coloro che non hanno avuto interazioni con i propri proprietari.

Di conseguenza, tale comportamento, oltre a comunicare tranquillità, potrebbe anche essere un modo per intraprendere una sorta di comunicazione con il proprio proprietario. In questo modo, il rapporto tra umano e micio potrebbe trarre diversi benefici.

Per approfondire e leggere l’articolo completo basta cliccare QUI.

Impostazioni privacy