Detergente fatto in casa, economico e naturale: utilissima scorza di limone

Come fare in pochi passaggi un detergente fatto in casa, economico e naturale impiegando la scorza di limone: tutti i dettagli a seguire

La scorza di limone da usare per creare un detergente fatto in casa, economico e naturale da poter impiegare nelle pulizie: non è difficile, si fa in modo semplice ed è estremamente utile.

Donna con prodotti per pulire, alle spalle limone e scorza
Economia Tuttogratis

Quando si parla di pulizie da fare in casa sono tanti i rimedi, le soluzioni e i prodotti da considerare a seconda di ciò che si preferisce, dell’esigenze di ciascuno e degli obiettivi che ci si propone.

Se la scelta non manca, è pur vero che in taluni casi è possibile risparmiare sui prodotti e crearselo da soli in casa, attraverso l’uso di elementi ed ingredienti talvolta comuni, facili da trovare e comunque di solito presenti in casa.

Soluzioni e rimedi naturali, economici e il cui risultato e la cui azione pulente possono stupire. È il caso del limone, che come ben noto ai più attenti, viene impiegato proprio come base per svariati prodotti di pulizia. Dotato di forza pulente ed igienizzante, ha un gradevolissimo profumo in grado di coprire i cattivi odori.

Per tale ragione lo si impiega molto rispetto alle pulizie domestiche ed in vari ambienti come la cucina e il bagno, ad esempio. Di solito, tuttavia, ad esser impiegato è il succo dell’agrume, mentre in questo specifico caso, per preparare un detergente fatto in casa, si possono usare anche le scorze.

Così facendo, come le scorze di limone, si avrà modo di dar vita non ad un solo detergente naturale, ma a ben 3 soluzioni per pulire la cucina e gli altri ambienti.

Detergente fatto in casa con scorza di limone: come si prepara

I passaggi da seguire per avere uno sgrassatore fatto in casa e profumato, sono pochi e semplici. Occorre unire una scorza di limone e l’aceto.

Le bucce di tre – quattro limoni fatto mescolati con mezzo litro di aceto bianco, e poi il tutto va lasciato riposare in una bottiglia di plastica oppure all’interno di un contenitore spray.

Successivamente, occorre filtrare la soluzione, ottima per pulire, igienizzare e sgrassare, che andrà vaporizzata sulle superfici. La si può passare su piano cottura e sul forno. Senza dimenticare gli elettrodomestici e il tavolo in cucina.

Ma non è tutto, un’altra possibile soluzione vede l’impiego delle scorze di limone insieme ad un goccio d’olio di oliva e un olio essenziale. Un esempio può essere quello alla lavanda, alla menta oppure al rosmarino.

Dopo aver aggiunto anche una tazza d’acqua, occorre mescolare i vari ingredienti e spostare il tutto all’interno di un flacone spray, pronto a nebulizzare sulle superfici in casa.

Mix di scorze di agrumi per pulire casa

In conclusione poi, è possibile dar vita ad un detergente sgrassante, andando a mescolare le scorze di diversi agrumi, tra cui anche il limone ma non soltanto.

È il caso dell’arancio, del pompelmo, del mandarino. Una volta mescolata le scorze dei vari agrumi con un cucchiaio di bicarbonato di sodio ed una tazza d’aceto bianco, occorre lasciar a riposo la soluzione per alcune ore.

A questo punto, occorre spostarla all’interno di un flacone spray, e con un gioco da ragazzi sarà pronto lo sgrassatore fai da te.

Cambiando tema ma restando in ambito delle curiosità ed informazioni utili rispetto alla casa in generale, ecco cosa c’è da sapere sullo scarico del lavandino: è importante conoscere cosa evitare di gettarvi all’interno.

Inoltre, non tutti sanno che è possibile allenarsi quando si è a casa, e un prezioso alleato inaspettato è Alexa: ecco cosa può fare e come può risultare molto utile per chi vuole restare in forma.

Impostazioni privacy