Viaggiare a basso costo? Il trucco per avere sempre il prezzo più conveniente

Viaggiare è di certo il sogno di chiunque. Avere la possibilità di girare il mondo, magari spendendo davvero poco.

Chi non vorrebbe girare l’Europa o magari perchè no il mondo spendendo davvero pochissimo? Negli ultimi anni, le compagnie che spesso definiamo low cost, ma non solo loro, hanno messo in atto una serie di campagne per spingere più che mai i cittadini a viaggiare ad acquistare biglietti aerei spesso addirittura in modo compulsivo, considerati i prezzi. Per dire, una tratta a 10 euro, in un certo senso si acquista senza nemmeno sapere se di fatto si potrà o meno partire.

Voli economici
Economia Tuttogratis

Cosa succede quando sul web, perchè è li che di solito avviene la “magia”, si trova un biglietto aereo per la meta desiderata ad un prezzo davvero irrisorio? Come anticipato lo si acquista, senza nemmeno sapere se alla fine si riuscirà o meno a partire. Questo, per esempio, è uno dei grandi risultati ottenuti dalle compagnie aeree low cost.

Chiaramente, il cittadino in questione farà di tutto per liberarsi e partire, ma intanto il biglietto è acquistato e la stessa compagnia ha raggiunto il suo scopo. Negli ultimi anni, quindi, la tendenza delle stesse aziende del settore è quella di spingere sempre di più i potenziali passeggeri a prendere il volo per i posti maggiormente desiderati.

Quando invece ci si trova ad organizzare dal nulla un qualsiasi tipo di soggiorno, magari in una capitale europea, o anche altrove, ci si trova di fronte ad una serie di fattori da prendere in considerazione. Come fare per risparmiare il più possibile? Si chiedono i potenziali acquirenti. La ricetta, in un certo senso esiste, ed è anche abbastanza sicura.

Chiaramente la ricetta di cui sopra non può riuscire nella quasi totalità dei casi, ma le possibilità di acquistare un volo di andata e ritorno a prezzi più che mai convenienti sono abbastanza alte. Il motore di ricerca per viaggi Jetcost a tal proposito ha portato avanti un preciso esperimento, utilizzando i prezzi di oltre 250 agenzie di viaggi in merito a una decina di compagnie aeree. Il tutto per arrivare a una media ponderata e quindi andare a scoprire i migliori trucchi alla ricerca del risparmio.

Viaggiare a basso costo? I risultati dell’esperimento in questione

Prendendo quindi come riferimento l’ultimo anno, andando a incrociare i vari prezzi delle agenzie in merito alle offerte delle compagnie aeree principali è emerso che la giornata ideale per acquistare un biglietto aereo è il martedi con una media prezzo di circa 138 euro per quel che riguarda i voli nazionali. Se invece facciamo riferimento al fine settimana, il giorno ideale è la domenica, con una media prezzo sempre in merito ai voli nazionali di 148 euro.

Stando a quanto emerso dallo stesso esperimento risulta poi che l’orario ideale per partire è molto particolare. Parliamo infatti delle 2 di notte. Media nazionale 123 euro, contro i 148, per dire, delle ore 13. Il periodo ideale entro il quale prenotare per risparmiare il più possibile è definito nei due mesi precedenti alla data di eventuale partenza.

Esistono poi mesi molto più economici rispetto ad altri. I primi tre dell’anno, per esempio. Il prezzo medio per quel che riguarda il mese di febbraio è di 99 euro, se invece arriviamo a dicembre, considerando anche i giorni festivi presenti nel mese in questione, troviamo un prezzo medio pari a 167 euro. Stesso discorso nel caso in cui si decidesse di volare all’estero.

Mesi ideali, quindi, gennaio e febbraio, media rispettivamente di 148 e 157 euro. Altissima stagione è invece considerato il periodo giugno luglio, con prezzi medi rispettivamente di 259 e 246 euro. Non resta insomma che partire, e mettere in pratica i preziosi consigli emersi dall’esperimento in questione.

Impostazioni privacy