Roberto Saviano: quanto guadagna l’autore di Gomorra

Lo scrittore e giornalista Roberto Saviano è tra i più conosciuti d’Italia. Il suo successo è partito dal libro Gomorra, pubblicato nel 2006.

Il romanzo tratta, con nomi modificati, delle vicende della Camorra a Napoli e dintorni, rivelando la realtà quotidiana di molte persone tra violenza e criminalità diffuse.

saviano

Il libro sarà seguito da altri di grande successo che raccontano altri aspetti di quel mondo, come La Paranza dei Bambini che tratta di criminalità organizzata giovanile. Gomorra è poi diventata una serie tv di successo, mentre Saviano si è distinto negli anni per l’impegno nel combattere le mafia attraverso non solo i suoi libri, ma articoli, iniziative e manifestazioni.

La storia di Roberto Saviano

Roberto Saviano sale all’onore delle cronache nel 2006. Laureato in filosofia, dopo aver collaborato con varie testate giornalistiche pubblica il libro Gomorra. Un romanzo che racconta una situazione reale, quella della Camorra di Napoli e dintorni. Boss che vivono in ville sfarzose, lontane dall’idea del covo spartano diffusosi con gli ultimi latitanti di Cosa Nostra, in mezzo ad una popolazione che più che essere omertosa, spesso sostiene e idolatra le figure dei capi mafiosi.

Il successo del libro è immediato, un caso editoriale che nessuno si aspettava. Saviano partecipa nel 2006 ad un evento per la legalità a Casal di Principe, dove nomina apertamente diversi boss locali accusandoli di “Non essere di questa terra“. In seguito a questo episodio Saviano inizia a ricevere minacce di morte, che spingono il ministero dell’Interno a assegnargli una scorta. Nel 2008 un pentito dichiara di essere a conoscenza di un piano per uccidere lo scrittore e la sua scorta.

Negli anni successivi Saviano si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle mafie, in Italia e all’estero. Scrive per moltissime testate, sia italiane che nazionali, e partecipa a vari programmi televisivi. Il successo di Gomorra intanto non si ferma: vende 2,5 milioni di copie in Italia e viene pubblicato il 52 paesi. Sky decide di trarvi una serie TV diretta da Stefano Sollima.

Negli anni successivi Gomorra arriva a vendere 10 milioni di copie in tutto il mondo, diventando un best seller internazionale. Saviano pubblica altri libri, tra cui ZeroZeroZero, dedicato al traffico di cocaina, e La Paranza dei Bambini, che incentra la sua narrazione sulla criminalità organizzata giovanile.

Quanto guadagna lo scrittore di Gomorra?

Come molti sanno, Saviano ha da anni abbandonato l’Italia per vivere a New York, negli Stati Uniti, per periodi prolungati. La sua abitazione in America ha causato polemiche in Italia, rivolte soprattutto a quanto lo scrittore guadagna dalle sue opere.

Come già detto, Gomorra è stato un successo internazionale di proporzioni difficilmente riscontrabili per la letteratura italiana degli ultimi decenni. Nessun libro scritto nel nostro paese ha avuto un impatto simile a livello mondiale, e di conseguenza i guadagni che lo scrittore ne ha ricavato sono stati notevoli.

Secondo quanto scrisse Panorama, nel 2017, anno successivo all’uscita della Paranza dei Bambini e in cui Saviano pubblicò un altro romanzo, Bacio Feroce, lo scrittore napoletano guadagnò 2,3 milioni di euro. In totale, dall’uscita di Gomorra, avrebbe avuto introiti per 13 milioni di euro.

Oltre alle vendite di libri, Saviano collabora con diverse testate giornalistiche. Al momento il suo principale rapporto di lavoro è con il Corriere della Sera, per cui ha cominciato a scrivere nel 2021. Ha anche partecipato a diverse trasmissioni televisive, tra cui anche Sanremo 2022, per il quale non ha però ricevuto compenso.

Impostazioni privacy