Un’altra incredibile idea da parte di truffatori senza scrupoli che giocano sulla psicologia degli utenti del web. Una storia infinita.
L’ultima trovata del web, l’ultima idea della solita banda di malintenzionati che ha come unico interesse quello di approfittare del prossimo. Di questo passo il web, la rete, resterà uno dei luoghi più pericolosi in assoluto da frequentare. Zero tutele, in certi casi per gli utenti, cittadini insomma lasciati assolutamente soli in balia di truffatori senza scrupoli.
Il rischio più che mai concreto, oggi per i cittadini italiani è quello di ritrovarsi improvvisamente coinvolti in qualcosa che nemmeno sono stati capaci di riconoscere. I rischi del web, le dinamiche assolutamente da non incrociare vivono e vegetano tra sms, mail e quant’altro. I social network, in tutto ciò, recitano spesso un ruolo più che mai attivo.
L’ultima trovata, cosi come anticipato è un sms, apparentemente innocuo e addirittura vantaggioso. L’azienda Pandora, famosa in tutto il mondo per i suoi bracciali e soprattutto per i suoi ciondoli diffonde una iniziativa davvero niente male. 5000 esemplari di gioielli, subito disponibili per i più fortunati in una iniziativa ispirata dalla vicina Festa della donna.
Niente di più subdolo. L’azienda quella vera, perchè l’sms in questione non è altro che una truffa, organizzata nel più classico dei modi, è stata costretta a smentire il prima possibile, sommersa dalle richieste e dai dubbi degli stessi cittadini. In mezzo, milioni di italiani che hanno creduto a una iniziativa che molti, forse troppi, hanno immaginato autentica.
Cosi come si diceva, tutto è stato impostato con il solito schema. Il contenuto accattivante, l’attenzione dell’utente da catturare e il link sottostante che al momento giusto sarebbe stato utile a raccogliere ogni tipo di informazione riguardante la potenziale vittima. Tutto perfetto, se non fosse che qualche cittadino ha in effetti nutrito dei dubbi circa la veridicità del tutto.
Pandora attenti all’sms truffaldino: la posizione dell’azienda sui social
Gli italiani ci sono insomma cascati. A disinnescare il tutto ci ha pensato un messaggio apparso nelle scorse ore sui social della stessa azienda Pandora che ha precisato che il messaggio in questione, quello insomma segnalato non era altro che una truffa. Il nome della stessa azienda è caduto egli stesso, indirettamente nella trappola dei malintenzionati.
Il messaggio in questione è apparso sulla pagina ufficiale dell’azienda Pandora: “Ti informiamo che questa è l’unica pagina Facebook ufficiale di Pandora Italia (https://www.facebook.com/Pandora.Italia/) e che l’unico punto di rivendita on-line ufficiale di Pandora Italia è il nostro eStore (https://it.pandora.net/it). Ti invitiamo quindi a diffidare da tutti i rivenditori on-line non ufficiali di gioielli Pandora. Copie e falsi dei nostri prodotti rappresentano un problema grave ed attuale per Pandora Italia. In merito a questa vicenda abbiamo anche pubblicato sulla nostra pagina Facebook una comunicazione ufficiale”.
Il rischio web è più che mai che vivo, nel nostro paese e non solo, ogni cittadino deve scontrarsi con decine di tentativi di truffa a settimana, come minimo. Sms, mail e social network gli strumenti preferiti per far veicolare i messaggi di natura truffaldina. Al centro ddi tutto lo stesso utente, vittima designata, spesso nemmeno consapevole di ciò che può accadergli o meno.