Cambio operatore, sicuri di fare la cosa giusta? La truffa è in agguato

Non c’è pace per gli italiani, in ogni situazione, in ogni specifico contesto bisogna stare attenti a come ci si muove.

Il problema è sempre lo stesso, i rischi che i cittadini corrono ogni giorno sono troppo elevati, in ogni piccola situazione. L’ombra della truffa è sempre in agguato, purtroppo per la maggior parte degli stessi italiani. Dall’altra parte troviamo malintenzionati senza scrupolo alcuno sempre pronti a rinnovarsi e a prendere al volo occasioni purtroppo spesso letali per il comune cittadino. Lo stesso pericolo può arrivare attraverso qualsiasi dinamica.

truffa operatore
economia.tuttogratis

Nella maggior parte dei casi siamo abituati a considerare la truffa, quella, per cosi dire non fisica, esclusivamente legata al web. Non si ha certo torto quando si prendono in considerazione quelli che sono i pericoli della rete, gran parte delle manovre truffaldine arrivano proprio da quello specifico contesto. Quante volte, per esempio troviamo la casella mail intasata da messaggi molto particolare. Oppure magari quella degli sms. Cosa ci dicono questi messaggi.

Il più delle volte si tratta di contenuti particolarmente accattivanti che hanno l’intento di incollare l’utente letteralmente allo schermo. Di seguito al contenuto in questione troveremo sempre un link. Lo strumento specifico servirà a far fare alla stessa potenziale vittima quello che i truffatori hanno progettato di far accadere. Nel testo di cui si parla, generalmente si fa riferimento a un premio, una agevolazione, un vantaggio da ottenere.

Qualsiasi utente si farebbe due domande rispetto all’improvvisa possibilità di ricevere a casa un nuovissimo smartphone, un pc portatile, un buono spesa o sconto. Questo in genere si promette nella maggior parte dei raggiri orditi sulla rete. Il link citato in precedenza generalmente serve a raccogliere, almeno in teoria le informazioni per procedere alla spedizione. Il pagamento di una piccola commissione per le stesse spese e il gioco è fatto.

Certo, per i truffatori, che attraverso le informazioni fornite potranno fare il bello e il cattivo tempo con il conto corrente della povera vittima appena truffata. Non è tutto, chiaramente. La truffa del web è anche quella delle false problematiche bancarie oppure postali. Dei conti bloccati per finta e dei clienti di certi istituti che chiaramente preoccupati si consegnano in pasto ai malintenzionati sicuri stare agendo nel modo giusto per non perdere i propri risparmi.

Cambio operatore, sicuri di fare la cosa giusta? Questo è quello che sta succedendo

Un altro campo molto particolare, un settore spesso, purtroppo a vere e proprie campagne truffaldine è quello del telemarketing. Troppe volte, anche in questi casi il cittadino è letteralmente sommerso da richieste, consigli, suggerimenti circa la possibilità di approfittare di questa o quell’altra promozione inerente al gestore telefonico, quello dell’energia elettrica oppure del gas. I rischi, anche qui, sono davvero tanti, forse addirittura troppi.

In questo specifico caso le cose vanno in un modo molto preciso, tutto è studiato nei minimi dettagli, per intenderci. Chi mette in atto certe pratiche non è certo uno sprovveduto, purtroppo per le tante vittime. In genere ci troviamo di fronte a una dinamica quindi ben precisa. Una telefonata da parte di un fantomatico call center che propone al cittadino in questione di cambiare utente per quel che riguarda la telefonia perchè presto ci saranno consistenti aumenti in bolletta. Il tutto avverrà, si spiega, in modo del tutto gratuito.

A quel punto si chiederà un incontro per provvedere al cambio utente oppure si procederà attraverso la stessa chiamata, con una registrazione da effettuare per l’utente in questione, accettazione di disposizioni varie e cosi via. A quel punto l’utente stesso avrà quindi cambiato gestore sulla base di una falsa comunicazione. Questa, è infatti la truffa in se. Nessun furto di denaro, per intenderci. False comunicazioni per arrivare al proprio intento, questo fanno in questo caso i truffatori.

Quando ci si trova di fronte a certe comunicazioni, il cittadino dovrebbe ricordare che l’azienda che gestisce il contratto telefonico, cosi com qualsiasi altra azienda di servizi vari non aumenta le proprie tariffe senza comunicarlo ai propri clienti. Il tutto segue una regola ben precisa e di conseguenza bisogna essere molto attenti ad accettare dinamiche che non dovrebbero nemmeno essere prese in considerazione. Il mondo della truffa, del raggiro è purtroppo questo, tutto si basa su una grande illusione, un grande imbroglio, certo.

Impostazioni privacy