Buoni fruttiferi postali, quanto si guadagna investendo 10 mila euro: ti sorprenderai

Occhio ai buoni fruttiferi postali, quanto si guadagna investendo 10 mila euro? Le cifre che non ti aspetti.

Tra gli strumenti di investimento e risparmio più conosciuti e apprezzati, sono in molti a chiedersi a quanto ammontino i guadagni nel caso in cui si decida di investire ben 10 mila euro in buoni fruttiferi postali. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

buoni fruttiferi investire euro
economia.tuttogratis.it

Siamo ormai giunti quasi alla fine del secondo mese del 2023 e ancora, purtroppo, ci ritroviamo a dover fare i conti con gli strascichi dell’anno passato. A partire dal Covid fino ad arrivare all’aumento dei prezzi, infatti, sono tanti i fattori che hanno segnato e continuano purtroppo a segnare le nostre vite e in particolare le nostre tasche.

Riuscire a sostenere le varie spese risulta sempre più complicato e per questo motivo sono in tanti alla ricerca di soluzioni alternative grazie alle quali poter accrescere i propri risparmi. Proprio in tale ambito si annoverano i buoni fruttiferi postali.

Quest’ultimi, d’altronde, sono tra gli strumenti più utilizzati e apprezzati. Per questo motivo interesserà sapere a quanto ammontino i guadagni nel caso in cui si decida di investire 10 mila euro proprio in dei buoni fruttiferi postali. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Buoni fruttiferi postali, quanto si guadagna investendo 10 mila euro: le cifre che non ti aspetti

A partire dai costi di gestione fino ad arrivare all’inflazione che riduce i nostro potere di acquisto sono molti e diversi i fattori che pesano negativamente sulle nostre tasche. Da qui la decisione di tante persone di investire in buoni fruttiferi postali, in modo tale da far fruttare i propri risparmi all’insegna della massima sicurezza.

Grazie ai buoni fruttiferi postali, d’altronde, si ha la possibilità di risparmiare avendo la sicurezza che, quando viene richiesto il rimborso, verrà restituito il capitale versato più gli interessi maturati. A tal proposito è bene ricordare che il guadagno finale risulta alquanto diverso a seconda del tipo di buono in cui si decide di investire.

Entrando nei dettagli, ad esempio, sono in molti a chiedersi a quanto ammontino i guadagni nel caso in cui si decida di investire ben 10 mila euro in buoni fruttiferi postali. Ebbene, se si decide di optare per soluzioni di breve – medio periodo, allora è possibile optare per un Buono fruttifero postale a quattro anni che garantisce un rimborso a scadenza pari a 11.103 euro.

Se, invece, si decide di optare per Buono Rinnova, la cui durata massima è di sei anni, allora è possibile ottenere un rimborso netto a scadenza dal valore di 11.851 euro. Il Buono Soluzione Eredità, invece, permette di portare a casa un valore di rimborso lordo a scadenza pari a 11.098 euro, mentre il Buono 3 anni Plus garantisce un valore di rimborso lordo a scadenza pari a ben 10.399 euro.

Buoni fruttiferi postali, quanto si guadagna investendo 10 mila euro nel medio – lungo termine

Coloro che desiderano investire nel lungo periodo, invece, possono investire in un Buono 4×4 che consente di avere un valore di rimborso netto a scadenza pari a 15.291 euro. Il Buono 3×4, dal suo canto, consente di portare a casa ben 13.017 euro, mentre il Buono ordinario garantisce un valore di rimborso netto a scadenza pari a 15.585 euro.

In caso di dubbi, comunque, si consiglia di consultare il simulatore disponibile sul sito di Poste Italiane. Uno strumento particolarmente utile per sapere a quanto potrebbero ammontare i possibili guadagni derivanti dall’utilizzo dei buoni fruttiferi postali.

Impostazioni privacy